domenica 16 novembre 2014

Questo nel dicembre 2013; e nel prossimo dicembre 2014? come prima, peggio di prima .... Solo a Racalmuto? Tutto il mondo è paese!


Contra Omnia Racalmuto

...per mestiere spiego bene agli altri quello che per me non comprendo.

domenica 8 dicembre 2013

Caro Ivan, Caro Antonello ...

di', caro Felice

Caro Ivan, caro Antonello ... dì caro Felice . Quante coccole, che amore, che intesa ... tanti anni insieme a collaborare ad intendersi.

 

Tra chi? Ma tra un giornalista e due imprenditori SICILIANI della Confindustria territoriale.

 

Quale risultato? ma un commissariamento a Racalmuto ed ancora mi dovranno dire quali "vecchi vizi" sono stati debellati.

 

Vogliono sapere  lor signori quanti vecchi e gravissimi vizi prima embrionali ora appaiono ancor più gravi, ancora più perniciosi?

 

Avevamo una zona acquifera di prim'prdine, ora gru gigantesche hanno perforato sino a fare emergere inquinanti laghetti; avevamo una zona archeologica da salvaguardare allo Zaccanello e dintorni, ora mari di cemento l'hanno definitivamente compromessa; avevamo castelli medievali da studiare nella loro integrità, ora cemento, ducotone, fracassi, scempii, irriguardosi utilizzi, disconoscimenti della titolarità pubblica, hanno tutto seppellito.

 

Vi erano fondi per utilizzi cimiteriali, dispersi; vi erano istituzioni teatrali e culturali per le quali erano stati profusi fondi pubblici, ora due cattedrali nel deserto; vi era un problema di razionalizzazione della compagine impiegatizia, oggi situazione peggiorata, vi era un problema catastale con intollerabili riflussi tributari, oggi peggio; vi è un problema di sano e contenuto costo per servizi comunali, oggi siamo al massimo della tassazione e con assurde pretese retroattive; vi erano tre lodevoli iniziative alberghiere, oggi bloccate ed anzi fracassata l'analoga iniziativa allo scorrimento veloce. Si vuole osannare l'autostrada dei tre (scrittori) senza (Rosso di San Secondo): Quell'oceano cementizio dispersivo di risorse agicole e archeologiche, dannosissimo all'economia locale e  oggi su 1600 dipendenti annovera solo 9 (nove) racalmutesi più pare un giornalista. 

 

Ma quello che mi fa più rabbia è che non solo il Circolo Unione (affari loro) ma anche tutta Racalmuto, me compreso, siamo diventati un protettorato di Ivan e Antonello. Non ci sto. Addirittura Felice è costretto a giustificarsi, a dire che non ha "disertato" (fantasmatico questo termine) sol perché ha ritenuto di disubbidire agli ordini superiori di Ivan e Antonello.

Nessun commento: