domenica 21 settembre 2014

santa Lucia di Fiamignano (Valle del Salto) nel 'SEICENTO

Santa Lucia di Fiamignano, piccolo storico borgo nel Cicolano. Se salì su, il lago (artificiale) lo vedi. Siamo in piena Valle del Salto, tra Rieti e L'Aquila.  Si dice Lazio ma è Abruzzo. Vi era un peccaminoso conventino di monache. E' finito in mani mie, un siciliano. Mi sarebbe piaciuto stanziarci di più. Avversa sorte me lo ha impedito. Approfitto delle ricerche di mio cognato e mi diverto a pubblicare qui carte secentesche della curia vescovile reatina del Seicento. Mio cognato, il dottore Antonio Marrucci di carte ne ha tante. Non capisco perché per invidiuzze paesane non ne approfittano.
 Che gran bello museo e antiquarium potrebbe impiantarsi nel  non bello ed esorbitante  edificio scolastico accanto alla storica chiesetta di Santa Lucia. Sarebbe come perpetuare la grande e meritoria tradizione del medico Lugini.
 
 
 
 

Nessun commento: