mercoledì 24 settembre 2014

sabato 9 novembre 2013 - altri appunti sul fascismo a Racalmuto

sabato 9 novembre 2013

altri appunti sul fascismo a Racalmuto


Non crediamo che fra quelle “masse rurali” era da includere il ceto contadino racalmutese. Nulla ce lo lascia intravedere. E’, però, certo che agrari locali, esercenti delle miniere di zolfo racalmutese, gabellotti, contadini e braccianti ed il piccolo ceto dell’infima borghesia di Racalmuto ebbero modo di disaffezionarsi ai loro referenti politici sia della Democrazia Sociale di Guarino Amella e Colonna di Cesarò, sia allo stesso partito democratico-riformista di Enrico La Laggia, cui ultimamente aveva aderito una frangia degli ottimati racalmutesi. Mussolini parlava dell’ «Aventino» quale epicedio dello stato demo-liberale. Non cìera cultura greca a Racalmuto bastevole per apprezzare l’immagine classica. Vi era molto buon senso (ed pressanti interessi del quotidiano) per dissentire dai loro deputati eletti nel listone “nazionale” del 1924 che ora facevano l’«Aventino». In definitiva, nepppure Gramsci mostra di apprezzare questi rappresentanti degli agrari siciliani con i quali, inopinatamente, si trovava in sodalizio.

«Ho visto in faccia la “piccola borghesia “ con tutti i suoi tipici caratteri di classe - scriveva Gramsci alla moglie il 22 giugno 1924 commentando i primi lavori dell’Aventino ([1]). - La parte più ributtante di essa era costituita dai popolari e dai riformisti (per non parlare dei massimalisti, povera gente di cascia andata a male; i più simpatici erano Amendolae il generale Bencivenga dell’opposizione costituzionale che si dichiaravano favorevoli in principio alla lotta armata e disposti anche (almeno a parole) a porsi agli ordini dei comunisti, se questi fossero in grado di organizzare un esercito contro il fascismo. Un deputato democratico-sociale (è questo un partito siciliano che unisce latifondisti e contadini) che è duca Colonna di Cesarò, ministro di Mussolini fino al mese di marzo, dichiarò di essere più rivoluzionario di me perché fa la propaganda del terrore individuale contro il fascismo. Tutti, naturalmente, contrari allo sciopero generale da me proposto e all’appello alle masse proletarie ... ».

 

Colonna di Cesarò - è certo - non riuscì a propagandare “il terrore individuale contro il fascismo”, a Racalmuto. I locali suoi aderenti dovettero disorientarsi non poco: già amavano molto poco i blandi socialisti racalmutesi agli ordini dell’avv. Vella; figuriamoci se potevano dare credito a chi osava associarsi con i bolscevichi del 1921.

 

A livello locale il problema centrale restava sempre quello dei finanziamenti per lo zolfo invenduto. La faccenda del 1922 veniva ricordata ancora.  I più avvertiti avevano l’odiato senatore Einaudi per quello che scriveva allora sulle colonne del Corriere della Sera. Il governo di Mussolini diede quel decreto invocato sotto Facta (D.L.n. 202 dell’11/1/1923). Nel nuovo corso fascista si potevano dunque riporre attese meridionalistiche e di intervento statale. Tra le varie provvidenze del decreto, lo stato garantiva lo smaltimento a prezzi remunerativi dello stock e si impegnava nel finanziamento del Consorzio, ma su obbligazioni dell’ente garantite sugli esercizi futuri. «Insomma  - scrive Salvatore Lupo [2]- a pagare sarebbe stata la futura produzione». Vi era - è vero - chi come Carlo Sarauw, forse per opposto interesse, aveva di che ridire su quanto si riusciva a conbiare in provincia di Agrigento e di Caltanissetta. «Io posso spiegarmi che un’accolta di maffiosi ignoranti delle province di Girgenti e di Caltanissetta abbia potuto premere a Palermo sull’amministrazione del Consorzio [...] ma non posso ammettere che essa potesse allungare i suoi tentacoli fino a Roma o piegasse il Governo alle direttive di quegli organi del Consorzio che subivano la sua azione». ([3]) In quel di Racalmuto, ove gli interessi zolfiferi passavano trasversalmente per tutti i ceti sociali, vi fu soddisfazione per il provvedimento mussoliniano del gennaio 1923 ed iniziava quel consenso che dopo il 1926 si consoliderà penetrantemente, in profondità, in maniera totalizzante. Le bizze dell’Aventino dei propri deputati dovettero apparire atteggiamenti incomprensibili, sospetti, fedifraghi, da non approvare, da rimuovere.

 

Il delitto Matteotti, invero, non lasciò indifferente l’intera comunità civica racalmutese. Se dobbiamo credere a E.N. Messana, il socialista Vella si diede da fare: «Fu lui - scrive il Messana ([4]) - che in seguito all’uccisione di Giacomo Matteotti si presentò con la guantiera a raccogliere il contributo per la corona. Entrò nel salone di Salvatore Rizzo, Paparanni,  e là Luigi Scimè, giovane figlio del Dr. Nicolò, gli diede L. 0,50, altri uguale cifra o meno. Contribuirono molti racalmutesi, oltre i summenzionati si ricordano il comm. Giuseppe Bartolotta consigliere provinciale in carica, il sindaco Scimè, Pio Messana, Salvatore Falcone, Calogero Mattina fu Gaetano, Carmelo Schillaci Ventura, Giuseppe Cutaia, i fratelli Luigi e Giuseppe Lo Bue. Questi furono segnati a dito e perseguitati dal fascismo. Luigi Scimè, ufficiale effettivo dell’esercito, non avanzò più di grado.»

L’emozione per l’efferato delitto dovette essere una momentanea reazione, non coinvolgente la stima verso Mussolini. Questo, almeno a Racalmuto. A più ampio raggio, ancor oggi non crediamo che sia stata stabilita la verità storica. Troppi risentimenti, molti condizionamenti ideologici. A distanza di settant’anni, in riviste storiche pur autorevoli, la vicenda Matteotti viene così rievocata, passionalmente, con evidenti pregiudizi di valore:

«Giacomo Matteotti  - leggesi nell’editoriale del n. 1-2 del 1994 di Storia e Civiltà ( [5]) - segretario del partito socialista unitario, capo - con Giovanni Amendola - dell’opposizione al fascismo, [..] mentre dalla sua abitazione, per il lungotevere Arnaldo da Brescia, si dirigeva, attorno alle 16, verso il Parlamento, era sequestrato, costretto a entrare in un’automobile ed, essendosi difeso, ucciso. [Fu] uno dei più esecrandi delitti che la storia ricordi. [AM1] [Ad eseguirlo, c’erano] una brutale figura di squadrista toscano, Amerigo Dumini e suoi quattro complici.

 

«Come sarebbe emerso, dal memoriale Rossi, e da altre ammissioni, se anche Mussolini  non era stato il diretto mandante, vi aveva dato il suo tacito consenso. La commozione popolare fu così profonda, che avrebbe dovuto avere per sbocco, con quale vantaggio per l’Italia è inutile dire, l’immediato tracollo del fascismo. Mancò una forza organizzata a dirigere la rivolta. Non vi fu, da parte della Monarchia, come nel ‘22, la coscienza del dovere. Al governo venne lasciato il modo, con pochi ritocchi alla sua compagine, di sopravvivere, e al fascismo di consolidarsi, più per l’altrui debolezza che per virtù propria, profittando anzi dell’irrimediabile errore delle opposizioni, di astenersi dalla presenza in Parlamento (l’«Aventino»), che avrebbe consentito, nel gennaio ‘26, di farne deliberare la decadenza. Non mancò la “trahison des clercs”, in un’ora straordinariamente feconda per la cultura: e Giovanni Gentile, pur surrogato come ministro dell’istruzione, ad assicurarsi maggior potere, si assunse la responsabilità d’un manifesto degli intellettuali a favore del fascismo, cui, con un numero minore di firme, se ne sarebbe contrapposto un altro, redatto dal Croce.

 

«[Il processo venne trasferito] alla lontana e più tranquilla Chieti, [e si ebbe] l’arrogante difesa di Farinacci (cui si consentì di dichiarare di assumerla “prima come segretario del partito, e poi come avvocato” e che il processo non si sarebbe fatto “né al regime né al partito”). Esclusa dalla stessa pubblica accusa, la premeditazione ed ammessa la preterintenzionalità, la sentenza,  del 24 marzo 1925, condannava solo tre degli imputati a cinque anni, undici mesi e venti giorni, che, col condono di ben quattro anni per una opportuna amnistia, e tenuto conto della carcerazione preventiva, li rendeva, di fatto, liberi.»

 

 

L’avvento del fascismo nell’area provinciale di Agrigento.   

 

Nella Sicilia - scrive Salvatore Leone ([6]) - in cui il fascismo ebbe “natura ricettiva e non radiante”, schematizzando possiamo dire che l’aristocrazia agraria aderì al regime nei tardi anni ‘20, quando si renderà contodella sostanziale convenienza ad appoggiare il nuovo gruppo di potere. La piccola borghesia cittadina darà il suo consenso agli inizi degli anni ‘20 con uno spirito fortemente protestatario nei confronti di quello Stato liberale che l’aveva schiacciata al basso al livello contadino. L’adesione al nuovo regime della media borghesia e degli intellettuali, parecchi dei quali avevano alle spalle una consistente tradizione autonomista, avvenne mediante comportamenti incerti e talora contraddittori che si protrassero fino ai primi anni ‘30».

 

La provincia di Agrigento (allora Girgenti) rispecchia grosso modo siffatta diversa datazione del consenso al fascismo, anche se è difficile rinvenire intellettuali di spicco che tardino nel concedere il loro accondiscendimento al nuovo regime. Luigi Pirandello aderisce tempestivamente al fascismo; Enrico La Loggia se ne mantenne sempre fuori; ed anche Giovanni Guarino Amella. Francesco Renda vuole come nemico del fascismo padre Michele Sclafani «che diede filo da torcere ai fascisti dell’Agrigentino [..] seppure anche lui non fu alieno dal cercare l’intesa e la collaborazione con essi  e ddirittura dal proporre soluzioni impossibili, come la costituzione di un grande partito siciliano clerico-fascista». ([7]) Per non parlare dei socialisti rimasti coerenti, è difficile inquadrare figure come i fratelli Ambrosini di Favara, o l’avv. Cesare Sessa, o l’avv. Bonfiglio. Fortemente caratterizzata in termini di pronta adesione al fascismo è la figura dell’on. Abisso, che alla fine, però, si guarda bene dall’aderire alla Repubblica sociale di Salò. Analogo discorso potrebbe farsi per il narese on. Riolo.

 

Francesco Renda ha ben ragione quando dichiara che le origini dei fasci di comattimento di Girgenti (e di quei radi della provincia nel periodo 1919-20) sono «avvolte nella nebbia». ([8]) Nell’agrigentino, il fascismo ebbe davvero, dai suoi esordi sino al consolidamento del Regime, “natura ricettiva, e non radiante.”

 

Quando nel 1942, in piena guerra, vari autori - spesso maldestri, o ingenui o disinformati - redassero i «Panorami di realizzazioni del Fascimo» che dovevan essere una ricerca delle primissime origini del fascismo delle varie province, non avevano molta carne al fuoco, per quanto riguarda il Meridione e la Sicilia. L’autore agrigentino - tal Vincenzo Agozzino - deve proprio arrmpicarsi sugli specchi per reperire esaltanti «cronache della vigilia rivoluzionaria fascista nella provincia di Agrigento» ([9])

«Agrigento sempre più bella e suggestiva», aveva detto Mussolini al popolo di Agrigento il 15 agosto 1937.  E’ frase lapidaria che l’Agozzino invoca in premessa. Ci racconta poi del fascio di Agrigento nel 1919. «..La Camera del lavoro di Agrigento, - narra - aderente al Partito Socialista Ufficiale, con rapida azione agganciò le masse delle zone industriali prima e poi delle zone minerarie ed agricole, creando una forte organizzazione che presto si mosse alla conquista delle amministrazioni comunali. Così in Canicattì, Ravanusa e Palma Montechiaro si ebbero maggioranze socialiste e quasi ovunque le minoranze furono rosse. [..] In questi ambienti [..] solo un manipolo di giovanissimi intese il richiamo dei valori spirituali della stirpe fondando nel maggio del 1919 il primo Fascio dell’agrigentino. La riunione avvene in una stanza dell’Albergo Centrale dove si costituisce un nucleo di azione contro il sovversivismo locale di vario colore, dal rosso, al nero e al verde, che assume il nome di Fascio Futurista di Azione [..]

«1920- 21 - 22

«Si forma poi il Fascio di Combattimento che in un secondo tempo viene intitolato al Caduto Pierino Del Piano. Solo il 20 novembre 1920 avviene il riconoscimento ufficiale del Fascio di Combattimento di Agrigento. Viene anche ad Agrigento la propagandista rossa Maria Giudice. Migliaia e migliaia di persone sono adunate all’Arena Bonsignore [..] La propagandista non doveva parlare e non parlò. Aveva appena pronunciato la parola ‘Compagni’ che ebbe inizio una fitta sassaiola [da parte di piccoli bene appostati sulla terrazza di villa Garibaldi]. [Ne seguì]  un fuffi fuggi generale, mentre la stessa oratrice veniva colpita al viso. Legnate da orbi furono distribuiti agli uscenti dalla arena, mentre la lotta si spezzettava in singoli episodi dai quali però risultava la coraggiosa fuga dei rossi e il primo assalto alla Camera del lavoro [..] [Si trattava] di pochi squadristi, circa quaranta, che [cominciarono a] sgominare le forse rosse, nere e verdi.

«[Altra aggressione.] La Camera del lavoro viene assalita e devastata, mentre mobilio e carte son dati alle fiamme fra il canto di Giovinezza. Successivamente  dopo un comizio tenuto dai combattenti, vien dato un nuovo assalto alla Camera del lavoro con la completa distruzione del mobilio, delle carte e di una bandiera rossa che è poi bruciata in piazza Gallo. La stessa sera avviene un conflitto con un gruppo di guardie regie, risoltosi con una brillante fuga degli agenti di Cagoia [Nitti, n.d.r.]. [..] Altre azioni repressive, di ritorsione e di propaganda vennero eseguite in tutta la provincia: vengono impediti alcuni comizi; venne incendiato il circolo ferroviario; [talora] vengono a dar loro man forte i camerati dei fasci di Porto Empedocle, Canicattì, Palma Montechiaro e Sciacca. Il 24 aprile del 1921 una squadra agrigentina partecipò alle azioni di rappresaglia in Caltanissetta in occasione dell’uccisione di Gigino Gattuso. Alla Marcia di Roma [..] partecipò una squadra, mentre le altre rimasero mobilitate in sede.

«In provincia agirono in periodo ante marcia i fasci di Canicattì, Licata, Palma Montechiaro, Porto Empedocle, Ravanusa, Raffadali, Naro, Sambuca, Grotte, Bivona. Il fascio di Canicattì venne riconosciuto il 4 dicembre 1920; il Fascio di Licata, il 1° febbraio 1921; quello di Montechiaro fu fondato il 1° marzo 1921; quello di Porto Empedocle fu riconosciuto nel marzo 1921; quello di Ravanusa, il 15 ottobre 1920. Altri fasci venero fondati nella seconda metà del 1922 e fra questi Raffadali, Sambuca di Sicilia, Naro, Grotte e Bivona. Naro soprattutto, fondatosi il fascio nel luglio del 1922 e riconosciuto il 18 ottobre successivo, si segnalò in vivaci interventi locali contro i sovversivi, che culminarono con la devastazione della sezione socialista.»

Il volume dei “Panorami” riporta a questo punto un’altro squarcio del discorso che Mussolini pronunciò “dalla terrazza del Palazzo Reale di Palermo - 5 maggio 1924”: “C’è forse una pietra del Carso, pietra di quelle doline dove non abbiano sofferto e dove il popolo è diventato grande, c’è forse zolla di tutto l’arco di trincee che andava dallo Stelvio al mare che non sia stata bagnata da stille di purissimo sangue siciliano?»

Prima della marcia su Roma, il quadro del fascismo agrigentino è rado e sfilacciato. Iprefetti del luogo non vedevano di buon occchio il nuovo movimento politico; lo tolleravano appena e se potevano lo disperdevano. Rivelatrice è questa missiva al Ministero degli Interni del sostituto del prefetto Vergara del 20 giugno 1922 ([10]): «Significo che al 31 maggio 1922 esistevano in questa provincia le seguenti sezioni del Fascio di combattimento: Girgenti con 50 aderenti; Canicattì 20; Ravanusa 80; Sciacca 80. A Palma Montechiaro la sezione è stata sciolta, ma esistono tuttavia una diecina di simpatizzanti del partito fascista. La sezione di Naro, segnalata con mia nota dell’11 maggio 1921 n. 225, è composta da ex-combattenti e non fascisti. Anche la sezione di Porto Empedocle è stata sciolta».

 

Con la marcia su Roma, l’atteggiamento dei prefetti ovviamente cambia, anche perché giungono prefetti di evidente ispirazione fascista. Più che con il Ministro dell’Interno Benito Mussolini, i rapporti (improntantati alla più deferente fiducia) sono con il sottosegretario Finzi (almeno sino alla caduta di costui per il delitto Matteotti). In questa congiuntura fu prefetto di Agrigento il dott. Ernesto Reale. Già vice prefetto, fu nominato nella carica il 16 marzo 1923 ed il 22 ottobre 1924 lasciò Agrigento per la prefettura di Potenza. Era nato a Sassari il 30 giugno 1875 (morirà a Roma il 30/12/1947). Era dunque un uomo di 58 anni,  ma evidentemente aveva fiutato il nuovo corso e vi si era prontamente adattato. Non è da credergli quanfo afferma: «Escludo nel modo più formale che io abbia imposto la costituzione di Fasci nei comuni dove non esistono sotto minaccia diretta o indiretta di scioglimento dei Consigli Comunali o pressioni di qualsiasi altro genere.» ([11]) Era una risposta ad un perentorio telegramma dell’11 luglio 1923, a firma Mussolini, che reclamava seccamente una giustificazione. « S.E. Cesarò - diceva il testo - comunicami che V.S. avrebbe invitato costituire fasci dove non esistono sotto minaccia scioglimento consiglio comunale. Voglia V.S. notiziarmi in propoisto.»


 La  puntualizzazione del prefetto è abile come emerge dal seguente “rapporto dimostrativo”:


«Dal marzo, quando assunsi in questa provincia le funzioni di Prefetto, ad oggi furono istituiti cinque nuove sezioni del P.N.F. nei seguenti comuni:


1.   Castrofilippo - dove l’Amministrazione comunale era già sciolta ed il Comune retto da un R.Commissario;


2.   S. Giovanni Gemini - Amministrazione Comunale Popolare;

3.   Alessandria della Rocca - Amministrazione Comunale Riformista;

4.   Raffadali - Amministrazione Comunale Socialista;

5.   Montaperto - Frazione di Girgenti - Amministrazione Comunale Popolare.

 

Per la costituzione di Tali Sezioni non ci fu affatto bisogno di intimidazioni o minaccie né da parte mia né da parte della Federazione Provinciale. Fu l’effetto di una attiva propaganda Fascista.

 

Faccio osservare a V.E. che fra i Comuni sudetti non ve n’è alcuno amministrato da Democratici-Sociali. Sto esaminando personalmente la posizione del Comune di Raffadali dove àavvi il feudo di S.E. il Ministro Colonna Duca di Cesarò, il quale intende porre la Sua candidatura in quel Mandamento, e mi riservo fare le proposte del caso.

 

Restano tuttora da costituirsi le sezioni del P.N.F. nei comuni seguenti:

Aragona
Montallegro
Villafranca
Comitini
S. Angelo Muxaro
Calamonaci
Favara
Cianciana
Burgio
Lampedusa
Lucca Sicula
 

 

 

Ad eccezione degli ultimi due, dove l’Amministrazione Comunale è Riformista e Popolare, e di Lampedusa, lontana, sperduta nel mare Africano, tutti gli altri comuni sono amministrati da scritti alla Democrazia Sociale. E per questi, non solo non fu fatta da me alcuna pressione per la costituzione di Sezioni del P.N.F., ma dovetti mostrarmi a ciò risolutamente contrario almeno per ora. Invero quei Comuni - specialmente i maggiori - Favara e Aragona - sono talmente infestati dalla mafia, che è necessario procedere ad un’accurata chiarificazione e selezione, per evitare che nelle costituende Sezioni Fasciste venga ad annidarsi la forma più subdola della delinquenza Isolana.

 

Nei detti Comuni pertanto, che come ho detto, sono amministrati da Demo-Sociali, nonché esercitare pressioni, è stato invece necessario a me ed al Fiduciario Provinciale resistere alle vive e ripetute pressioni che ci vennero fatte per la costituzione di Sezioni Fasciste da elementi di altri partiti troppo interessati e troppo malfidi.

 

Si addiverrà certamente a costituire anche lì Sezioni Fasciste, ma solo quando il lavoro - delicatissimo - di selezione sarà ultimato. E le Sezioni dovranno essere formate da elementi puri e sicuri. E senza bisogno di minaccie di scioglimenti di Consigli Comunali.

 

A proposito dei quali debbo fare presente alla E.V. che gli scioglimenti da me proposti furono sempre effettuati per ragioni di ordine pubblico o per disordini amministrativi e riguardano i seguenti Comuni:

Canicattì - Palma Montechiaro - Ravanusa - già amministrati da socialisti ufficiali;

Sambuca Zabut - Campobello di Licata - S. Margherita Belice (quest’ultimo in corso), già amministrati da riformisti (La Loggiani).

 

Faccio osservare che nessuno di questi comuni è amministrato da democratici Sociali.

 

Concludendo:

1. Nessuno dei Consigli Comunali sciolti dal marzo in poi era amministrato da Democratici        Sociali.

2. Non solo non ho fatto minaccie per la costituzione di Sezioni Fasciste nei Comuni dove mancano (quasi tutti amministrati da Demo-Sociali) ma ho dovuto e devo tuttora resistere, per le ragioni suesposte, a pressioni che vengono fatte, anche da elementi Demo-Sociali, per la costituzione di talune Sezioni stesse».

 

Nel successivo luglio il prefetto Reale sembra più un federale fascista che un dipendente del Ministero degli Interni. Ecco quanto scrive il 10 luglio 1923:

«Alla vigilia della riunione della Giunta Esecutiva del P.N.F. credo doveroso inoltrare il seguente rapporto riassuntivo sull’andamento del Fascismo in questa Provincia.

 

Dal Marzo in poi si è verificato un considerevole sviluppo ed una notevole chiarificazione.

 

Sviluppo: in quanto sono numericamente cresciuti gli iscritti alle Sezioni dei Fasci (4568) e dei Sindacati (4382). L’entrata nel Fascismo dell’on. Abisso ed una parziale fusione, da me caldamente patrocinata, delle forze migliori degli ex-combattenti, hanno contribuito a tale sviluppo. Occorrerà lavorare ancora per assorbire nei Fasci almeno un altro migliaio di ex-combattenti che ora sono fuori perché non possono e non credono di distaccarsi da altri partiti.

 

Chiarificazione: in quanto, dopo mie vive insistenze, si è proceduto alla epurazione di talune sezioni, mediante eliminazione di elementi indegni.

 

In proposito debbo rilevare di avere dovuto superare non poche resistenze da parte del Fiduciario Provinciale e della Federazione Provinciale che non vedevano con eccessiva simpatia l’ingerenza del Prefetto in questo campo.

 

Questo processo di epurazione si è accentuato maggiormente nei riguardi della M.V. i cui iscritti avevano raggiunto il numero di 1800, mentre ora sono ridotti a poco meno di 1500. Ma è un bene.

 

Attualmente la situazione, tenuto conto delle difficoltà ambientali, e dei personalismi da superare, e specialmente dei numerosi elementi malfidi infiltratisi nelle sezioni, e che debbono man mano eliminarsi, può dirsi abbastanza soddisfacente.

 

Però la mia opera assidua di sgretolamento delle camarille locali, dei vecchi ed agguerriti partiti, e specialmente del partito riformista (La Loggia), di quelle Social-Comunista e popolare - opera che ha portato allo scioglimento di sette Amministrazioni comunali, e che intendo continuare - dovrebbe essere più attivamente fiancheggiata dalle Autorità Fasciste di questa Provincia. Dovrebbe soprattutto essere ripresa l’azione di propaganda fascista che ora languisce in una stasi apatica.

 

E’ d’uopo riconoscere che il Fiduciario Provinciale attuale Ing. Narciso Dima, se pure non eccessivamente energico, ha finora fatto il possibile per lo sviluppo del Fascismo, sacrificandosi anche finanziariamente, contribuendo del proprio, trascurando la sua professione. Le sezioni Fasciste non gli dànno che un aiuto finanziario scarsissimo.

 

Occorre, è anzi urgente, che l’On. Giunta Esecutiva stabilisca un congruo aiuto finanziario.

 

Nessuna preparazione ha potuto fare la Federazione per le lezioni Provinciali appunto per mancanza assoluta di propaganda. Occorrerebbe istituire nuove sezioni nei Comuni dove ancora mancano (18 su 41)), ma occorrono mezzi sopraluoghi locali ecc., mezzi che mancano.

 

Se si dovessero fare le elezioni provinciali ora, alla scadenza dei poteri della Commissione Reale, sarebbe una débacle dal punto di vista fascista. Mentre gli altri partiti, soprattutto i Democratici sociali e i popolari, si vanno organizzando e preparando alla lotta, che ritengono imminente, e dispongono di mezzi finanziari cospicui, i Fasci poco o niente hanno potuto fare. Occorre, ripeto, finanziarli.

 

Ho detto débacle se i fasci dovessero lottare da soli, chiudendosi nella più assoluta intransigenza nei riguardi degli altri partiti.

 

Ma occorre esaminare la situazione nei riguardi della Democrazia Sociale: situazione che in questa Provincia è estremamente delicata.

 

La Democrazia Sociale si mantiene

Nessun commento: