mercoledì 20 agosto 2014

Ettore Messana ebbe salde radici racalmutesi.



Incautamente sono andato ad imbarcaemi in una didiatriba con il fratello dl Sindaco, il prof. Salvo Messana in materia dei genealogia messaniana, appunto. Andando ad arare in campo non mio sto venendo frustato varie volte dall'acuto ed intelligente Salvo che ha il vantaggio di giovare in casa e quindi comprensibile se a suo dire "sballo". Non credo di svelare segreti di Stato pubblicando il serotino cimento di questo dì agostiano.-Chiudo rappresentando i miei veri ed unici interessi culturali o storici se si preferisce, lasciasndo alla famiglia Messana tutto il merito della intangibile salvaguardia delle loro complesse e variegate agnazioni. (Calogero Taverna).

salve

se si trova a racalmuto

passi dal cimitero e visiti la tomba di elettra messana

a proposito del giovane ettore suicida

Se non mi dai del tu non farò un cazzo!!!. Tu sei quello dalla bella voce lirica, quello che ammazzava ogni anno un porco per gozzovigliare e cantare gratis. tu sei quelo (o no?) che si era scordato di pagare una marca da bollo e dovette rinviare ad ottobre la laurea. (Mi hanno raccontato al Circolo Unione l'altra sera)- Ti si dà per un genio!!

ahahaha

ecce homo

ti manca la mantellina rossa e la canna

esatto

quindi lo si chiamó ettore in onore del fratello del padre, altrimenti sarebbe stato l'ennesimo luigi

Don Luigino Messana (il Trupia di Sciascia,) Ettore Messana n. 1888, Elettra Messana n. nel 1889 furono tre cugini nipoti di Calogero Messana, il figlio medico dello speziale Luigi e il nipote dell'esattore Luigi. [in effetti questa parte è errata n.d,r.] Abbiamo visto che il padre di Ettore si chiamava Clemente e il padre di Elettra Adriano. Ma non so come si chiamasse il padre di don Luigino in arte il barone Trupia. Dimmi o ripetimi da figlio in padre la tua ascendenza caro Salvo. Salvo Messana figlio di Calogero, nipote di Emilio che a sua volta era figlio di ?? e nipote di ?? e pronipote di ???- E la recente defunta Dina Messana come risale indietro?

é sballata la sua genealogia

calogero aromataro genera Luigi, biagio, giuseppe, serafino, mariangela

luigi genera : Adriano, emilio, clemente, adriano

ed ettore, morto suicida

emilio genera: luigi (trupia) e francesca, detta ciccina

adriano genera elettra

clemente genera ettore, elena e un'altra signorina di cui non ricordo il nome [qui chiamo l'amica Giovanna che in materia , a proposito di queste tremende zie, non la batte nessuno. n.d.r.]

Non vedo dove sta lo sballo. Le donne a me non interessano, salvo Elettra per una triade di ragioni (storiche).

Li hai posti come nipoti di calogero

Lo sono di luigi

E. N. Messana chiama "speziale" quello che tu chiami aromatario.

Nei documenti passa per aromatario

Speziale lo fu il figlio serafino con la laurea

Comunque tal calogero fu molto aiutato dalla parte materna

Erano amato

"Don Calogero Messana era stato fatto speziale dal padre Luigi --- " E. N. Messana pag- 202. Ora siccome tra Luigi Calogero e Luigi II° etc. in effetti io mi perdo, essendo un estraneo alla famiglia e volendo tale restare, allora mi fermo al questore Messana che è l'unico che mi interessa per le mie ricerche e dico: Ettore Messana era figlio di Clemente Messana. Clemente Messana era figlio del medico Luigi Messana. Il medico Luigi Messana era figlio di Calogero Messana, speziale a dire di Eugenio Napoleone Messana. Lo speziale Calogero Messana era figlio di mastro Luigi Messana, pirriaturi, campieri e arrendatario che dir si voglia. E siamo a metà del '700. Indietro non vado. Qualche sbarramento lo trovo nelle mie carte dell'archivio parrocchiale della Matrice. Essendo puntiglioso ci riuscirò. Ma questa genealogia a me serve per dimostrare che l'Ispettore Generale di P-S. gr. uff. comm. dei santi Lazzaro e Maurizio può dichiararsi di consolidate radici racalmutesi anche se è nato in quel di Gela (che non so se a quel tempo si chiamasse Terranova).

Nessun commento: