mercoledì 23 luglio 2014

Il foglietto del casarrubea e l'onore dell'ispettore generale di PS MESSANA

Scrive il professor Giuseppe Casarrubea: "In un documento segreto del SIS riguardante le attività della commissione per il mantenimento in carica  degli arrestati politici, figura, appunto l'ispettore Messana, abitante a Roma in viale Beato Angelico92".  Insidioso quell'"appunto". E' evidente che va collegato a quanto affermato prima: "Storicamente risulta ancora inspiegabile il fatto che personaggi che godevano fama di essere stati criminali di guerra di paesi vicini all'Italia, già compromessi col fascismo e le sue più alte gerarchie, potessero essere stati lasciati al loro posto e anzi avessero fatto ulteriori carriere con i nuovi  governi di unità  antifascista". (Cfr.   Storia Segreta della Sicilia, pag 96, note nn. 168 e 169).

Il professore Casarrubea con l'onestà intellettuale che lo contraddistingue non potrà negare che ha messo qui qualche tocco malizioso che conferisce al testo una ambiguità  perniciosa per il buon nome del Messana.

Noi siamo andati alla caccia di quel documento che sarebbe dovuto essere  esiziale per il prestigio del nostro insigne  compaesano e siamo riusciti a trovarlo. Depuriamo subito dell'effetto alone quel "SIS" custode di segretissimi segreti. Il SIS (Servizio Informazioni Speciali o similari) fu una malconcia branca amministrativa del Ministero degli Interni e le carte della sua SECONDA SEZIONE sono ora all'Archivio Centrale di Stato, lise stropicciatissime, spesso deteriorate e quasi illeggibili, alla portata di ogni studioso.

Il documento commentato dal Casarrubea che si trova in uno scarno fascicolo  portante il numero MP21  di quella che è rimasta busta 54 non suffraga per nulla le tesi accusatorie dell'esimio professore di Palermo.

Quasi in carta velina, essendo copia di documenti dattiloscritti, il foglio reca in fondo un paio di annotazioni molto importanti; porta una data che risalirebbe all'estate del '44  e, bene in chiaro, postumo, il riferimento ad una pratica a cui non è facile (almeno a me non è riuscito) risalire.

Trattasi dell'elenco nominativo di una "commissione per il mantenimento in carica di arrestati civili". Segue una elencazione a scalare di altissime personalità da un generale (il primo dell'ordine) ad un colonnello) con indicazione soltanto del recapito e del numero telefonico. Il Messana occupa in quella commissione il secondo posto. Autorità quindi ragguardevole, insospettata e insospettabile.
Abbiamo cercato di fotografare quel documento, ne è venuto per nostra imperizia uno sgorbio che ugualmente pubblichiamo: all'occorrenza ne faremo trarre una chiara fotocopia quale la struttura molto valida dell'Acs di Roma sa fornire agli studiosi.

Siamo dunque nel 1944; gli americani erano entrati da qualche mese a Roma. E a Roma si trova il questore (allora) Messana. E abita appunto nei pressi del Vaticano proprio in viale Angelico 92.

Quello che per la disattenta signorina Cernigoi sarebbe stato un demerito fu invece un atto di coraggio civico e politi da parte del Messana: dopo il famoso 8 settembre del 1943 il Messana disdegna di passare a Trieste, dove operava da questore e dove veniva remunerato con un buon stipendio, al servizio della Repubblica Sociale di Salò e se ne torna dai suoi a Roma appunto nelle abitazioni presso il vaticano. Altro che fascista, altro che fanatico razzista. Aveva sperimentato a Lubiana cosa davvero erano i tedeschi anche quelli che non ostentavano la doppia 'esse' (SS), A Roma c'era Kappler. Il Messana non si presenta al Viminale. Sarebbe stato bene accolto ma avrebbe dovuto sottostare all'infame comando tedesco. Chi conosce la storia di quel periodo capisce. Così il Messana, senza più stipendio, si eclissa oltre Tevere. La nipote, allora bambinella, ricorda quel periodo, gli americani che entravano, lo sbandieramento tripudiante dei romani. E ricorda che con lei c'era questo suo arcigno ma dignitosissimo nonno (che invero aveva particolare predilezione per questa sua piccola Giovanna).

Mi dice Giovanna Messana che in effetti per un qualche periodo il Messana si nascose in una chiesetta presso Borgo San Pietro assieme ad ebrei, molti dei quali furono grandi amici di questo Ispettore Generale che la Ceernigoi vuol fare passare per un nazista antisemita.
 
 
Noi pensiamo he il Messana in questo periodo di rifugiato non dovesse preoccuparsene più di tanto: cinquantacinquenne non poteva temere il pericolo di venire arruolato; e a Roma si era troppo indaffarati in quei criminali rastrellamenti dell'ultima ora per interessarsi ad un questore fuggitivo da Tieste. Importante per noi sapere che in questo periodo il Questore Messana né a Trieste  nel clima criminale repubblichino né a Roma nell'altro nefasto delle Fosse Ardeatine si contaminò con il Nazifascismo.
 
Era intemerato e così poté ritornare al Viminale: ecco perché gli affidarono la vice direzione di questa Commissione cui accenna il Casarrubea. Quel liso documento del '44 depone a tutto favore del Messana. Le insinuazione del professore palermitano sono destituite di ogni fondamento. L'onore di Messana non rifulge proprio in quel foglietto quasi illeggibile del Sis, seconda sezione.

Nessun commento: