domenica 19 gennaio 2014

E' tutta colpa degli innocenti (o compiacenti aggiungo) funzionari del Comune degli ex POLITICI comunali che si sono mangiati i soldi dei poveri contribuenti (evasori).

Lo confesso, questo sabato pomeriggio mi sono divertito. Tanti contadini in piazza non li avevo mai visto. Io di persona non conosco nessuno. Ma se mi dicono un cognome, o meglio una  'ngiuria' mi si aprono orizzonti infiniti. Ne conosco i grandissimi meriti: non c'è popolazione più laboriosa di Racalmuto. Ne so i depositi bancari o postali. Dicono che c'è crisi ma quei depositi presso quello che per loro (e per me) è il banco di Sicilia crescono ancora, di meno ma crescono amcora. I depositi che spariscono sono quelli che la vecchnia zia alimentava e appena morta subito un immediato totale ritiro. Di solito poi vedo il pronipote del fratello comprare una macchina quasi di lusso e sempre targata E... è. Non vedo coloro che sanno benissimo come stanno le cose, non  sono tanto stupidi da mostrarsi. Non si sa mai qualche vigile può ricordarsi qualcosa, o qualche nascosto ispettore del fisco può anche prendere nota. La tragedia è che i racalmutesi si erano abituati molto bene. Non pagavano acqua figurati se pagavano monnezza. All'improssiso quei commissari che volevano perchè a loro avviso dovevano mettere a posto quegli sbannuti di impiegati comunali si sono messi ad applicare le leggi. Le ultime leggi le ha varato il senato di quella gentile signora che Grillo è riuscita a far nomira inopinatamente senatrice. Dicono: ma era all'opposizione. Certo, e volevo vedere. Ma si era preparata? E' stata in grado di "opporsi" a ragion veduta? Poverina manco l'hanno fatta parlare. Eppure sabato pomeriggio sembrava che il Re fosse sceso a Racalmuto per concedere la grazia. Graziarci da quella che forse è la Tares di questo senato e che questo senato non riuscendo a precisare nei detagli ha permesso che un Comune si facesse pagare la Tares (giù abolita) come se fosse la Tarsu. Ma la Tarsu era  (forse) un canone per un servizio, quanto di natura pubblica Dio solo sa, e la Tarsu serve per anticipare la TARES che imposta è e vi anche il prelievo statale e si deve pagare con l'F24 per cui domani la mia ex Banca d'Italia nel suo centro elettronico d'avanguardia farà i tremendi incroci E tutto passerà all'Equitalia per spoliazioni ai sensi di legge.
Io sono otto anni che studuo 'sta questione della monnezza di Racalmuto. Oggi i Racalmutesi sono chiamati a pagare tutto sommato una piccola perte di quanto non hanno pagato in oltre 30 anni. Non sanno che ogni anno che passerà si aggraverà l'imposizione.
Io che sono mago in questae cose so bene come sbeffeggiare questi compassati funzionari comunali, regionali, e persino quei commissari che pare siano o siano stati prefetti o quasi del Viminale. Ho cercato questo pomeriggio di sturare le orecchie dei miei paesani. Un altro po' mi linciano. E' tutta colpa degli innocenti (o compiacenti aggiungo) funzionari del Comune  degli ex POLITICI comunali  che si sono mangiati i soldi dei poveri contribuenti (evasori).

Nessun commento: