giovedì 26 dicembre 2013

Siamo tutti colpevoli

  1. Lillo Taverna ha condiviso un link tramite Regalpetra Libera Racalmuto.
    1. Lillo Taverna sabato 26 ottobre 2013

      Io, predicatore del sabato sera ...

      "E il fatto che la colpa sia collettiva NON DEVE INDURMI A SCROLLARMELA DI DOSSO E A SCARICARALA sugli altri, ma a farmi carico delle colpe altrui, quelle di tutti, non a diffondere la mia colpa e annegarla nella colpa collettiva, ma ad assumere su di me la colpa totale; non ad alienare la mia colpa ma ad immedesimarmi e ad appropriarmi della colpa di tutti, introducendola dentro di me. Ed ognuno deve contribuire ad emendarla, facendo quello che gli altri non fanno. Il fatto che la società sia colpevole aggrava la colpa di ognuno. 'Qualcuno deve pur farlo, ma perché proprio io?', ripetono i deboli pieni di buone intenzioni. ' Qualcuno deve pur farlo, perché non io?', questo è il grido di un serio benefattore dell'uomo che affronti a viso aperto un grave pericolo. Tra queste due sentenze trascorrono secoli di evoluzione morale.
      [..] Il fatto che la società sia colpevole aggrava la colpa di ognuno, ed è più colpevole colui che sente maggiormente la colpa. Cristo, l'innocente, giacché conosceva meglio di chiunque altro l'intensità della colpa, era in un certo senso il più colpevole. In lui giunse a farsi coscienza la divinità dell'umanità e, con essa, la sua colpa. [...] il male oscura la coscienza e non solo la coscienza morale, bensì quella generale, cioè la psichica. E' buono ciò che sublima e dilata la coscienza, cattivo, ciò che la deprime." [Miguel de Unamuno]
  • Lillo Taverna Voglio ripetere il passo magistrale del grande de Unamuno- Cosa credo di cogliervi? Chi è a Racalmuto il POLITICO colpevole? Ma il racalmutese. Ogni racalmutese è colui che votando per questo o per quel parente, per questo sindaco che gli ha promesso un abuso nell'assunzione del figlio del nipote dello zio della zia è il POLITICO COLPEVOLE. E' lui che ha votato. E' lui che ha fatto eleggere chi poi ha dovuto fare le carte false per fare apparire operatrice ecologica la zia che è allergica alla polvere stradale; è lui che ha fatto ottenere il salto di grado alla sorella o alla moglie per cui nulla sapendo tutto finge di sapere della disciplina tributaria, anagrafica, ingegneristica; è lui che falsando i darti catastali non ha pagato la Bucalossi, l'IMU, la Tarsu la Taref, la trascrizione catastale; è lui che si è fatto dare sgravi fiscali forsennanti, è lui che ha votato per il passaggio della monnezza dalla gestione comunale alla AZIONARIA di cui il Comune divenendo azionista chissà quale prebenda potrà dispensare. E' lui che eludendo ogni norma ha fatto ottenere insense e truffaldine residenze; è lui che ha orchestrato strade improbabili, musei improponibili, fondazioni ad usum dei soliti noti. Non voglio continuare: ma se ministri, prefetti assessori regionali ci commissariano non è per capriccio ma perché quanti racalmutesi, quanti racalmutesi che fanno politica ogni pie' sospinto hanno costretto le Autorità DI VIGILANZA a dichiararci INFILTRATI mafiosi. Non scarichiamo sugli altri le nostre ben precise responsabilità, il nostro dare il voto a chi ci promette quello che è illecito, il nostro dimenticare le nostre gravi colpe per chiedere la gogna degli altri che si sono macchiati di piccole colpe a confronto delle nostre.

Nessun commento: