martedì 26 novembre 2013

Quando qualcuno mi ospitava ma a condizione che ospitassi. Quantum mutatus ab illo


 

domenica 4 marzo 2012

VOLTO PAGINA di Calogero Taverna

Allo spirare della sera di questo sabato di marzo, avrò voglia di voltare pagina: altro stile ed altro tono nei miei interventi e nei miei commenti nel blog di Sergio (sempreché ovviamente reputi di ospitarmi).

Diomede dovrebbe cambiar tenda e non potrebbe più pensare o ripensare male di Racalmuto: come forse reciterebbe il Martorio “socco scrissi … scrissi”.

Io e Racalmutese Fiero amiamo non solo Racalmuto (quello vero e non quello dal toponimo sofisticato) ma soprattutto i concreti racalmutesi. E’ pur vero che questo non è stato percepito da tutti, ma pazienza.

Solo che con Pitigrilli amo dire “Oh Signore ordinami di baciare 10 lebbrosi e subito obbedisco, ma non farmi parlare per più di 5 minuti con un imbecille: non ci riesco”. Racalmutese Fiero è nisseno (ma atavicamente legato a Racalmuto) è manager d’altissimo rango in quel di Milano e mai e poi mai può ambire a scranni paesani sindacali, assessoriali, consiliari. E’ persona raffinatissima e schiva; ha sepolto il suo dolore nel nostro cimitero monumentale. Per saperlo ho dovuto avvalermi della mia semisecolare perizia ispettiva.

Non parla mai di sé; io invece qualche volta ma non certo per imbecilli moventi che qualche autoschediastico mi addebita.

Quando ispezionavo a modo mio il tessuto sociale paesano e cioè sette anni fa per Giler, scoprii che Racalmuto si agghindava di oltre undici mila aventi diritto al voto e tanto per il divagare di impiegate nostrane. A me invece risultavano non più di ottomila e cinquecento “stanziali”: otto mila integerrimi, cinquecento … non so come definirli. Purtroppo l’intera classe politica racalmutese (maggioranza e opposizione, trombati e vittoriosi, aspiranti e moralisti) gravitava più su questa realtà residuale che su quella sana, libera e forte (con la colpa però dell’indolenza e “ma a ttia cu ti lu fa fari?). Per colpa di quattro imbecilli  - si dice ora – siamo (ma io son pudico) in plaghe fecali. No! Signori, in fondo siamo tutti colpevoli e non c’è assoluzione. Ma neppure condanne indebite, caro Diomede. Vedremo quello che scriverai e se hai falsato, spopositato, perdonato, colpevolizzato, sapremo far valere le nostre ragioni con i nostri onorevoli avvocati a Roma (almeno, lo spero).

Intanto, un paese non può essere lasciato acefalo solo perché il “missus” di Palermo si sfracella con la sua moto. Gli organi palermitani sanno? Se sanno perché non intervengono? Certe fannullaggini vanno perseguite.

Intanto Regalpetra Libera – unico organo di vigilanza civile residuante - deve fare appello ai Cittadini di buona volontà per una rimostranza. Deve essere nominato un sostituto subito, ma un sostituto che non consideri  il suo ufficio a Racalmuto una fonte integrativa del già lauto stipendio, una integrazione a titolo di lavoro straordinario settimanale. Deve essere l’organo apicale racalmutese, burocrate forse, ma ad alta coscienza civica, sensibile alla vita di uno “spazio vitale” alla Forsthoff  che deve pur conoscere. E non mi dilungo.

E mi chiedo: in questa congiuntura chi meglio di Sergio Scimé (per limitarci agli stanziali)?  Qualcuno eccepirà ostacoli legislativi, regolamentari, privilegi regionali. Ma sai che ridere? Si prendono provvedimenti MOTIVATI a tambur battente. Si possono cambiare norme e regolamenti  dalla sera alla mattina (e qui mi auto cito: quante volte vi ho assistito qui a Roma, magari perché faceva comodo alle banche o a Berlusconi). In fin dei conti onorevolini del Pdl, del Pd, i Cimino (quasi racalmutese) etc. che ci stanno a fare?

Calogero Taverna

 

Nessun commento: