mercoledì 6 novembre 2013

Informale supplica al Ministero della DIFESA



Ciao zio,siamo in viaggio verso la Serbia.tra poche ore varcheremo il confine. Passeremo, dunque, da Trieste. Il mio pensiero va a te, alla commozione dei tuoi occhi al racconto di tuo nonno caduto in guerra.magari un giorno vi andremo insieme. Ti abbraccio


Promettimelo! Voglio andarci possibilmente con la sola tua famiglia.


Ma quando potrò leggere "la donna del Mossad"?

Ovviamente ne vorrei copia con dedica!

 


nON TE LO DARò MAI Perché è UN LIBRO VOLGARE E POI DIRAI MA GUARA QUEL MIO ZIO .. LO CREDEVO UN SANTO ED INVECE è UN DEMONIO. E tu sai che a te tengo in modo unico e indescrivibile. avrei voluto mettere la parola "ineffabile" troppo letteraria falsa. Bacioni


Tanto sai bene che nessuno crede tu sia un santo e neppure io!

Stiamo per andare a visitare un museo archeologico a kikinda, in Serbia


Meno male!!! Ma tu almeno credimi un normale zio che ti è enormemente affezionato

 


Normale no, sei unico e su questo non si discute


ma ora non più solo. Ho Mariella che credimi è una gran donna. Non me la merito!!

 


Certo che te la meriti

Ma devi rammentarlo ogni istante quanto sia preziosa, come tu lo sei per lei

Scappiamo o i dinosauri scappano dal museo

 


Riporto un post in cui cerco di avere notizia su mio nonno (tuo bisnonno) Calogero Taverna: eccoloTempo fa ho fatto delle ricerche su mio nonno morto in guerra e dichiarato disperso. Ho avuto dei buoni risultati: eccoli. Spero che qualche altra anima buona mi aiuti ancora. I dispersi in guerra vanno onorati.

venerdì 15 febbraio 2013 Qualcuno mi indica dove perì mio nonno in guerra. Grazie La mia senile voglia di andare a spargere i petali di una rosa rossa nei luoghi in cui perì mio nonno ha commosso già un'anima bella che mi ha fornito qualche pregevole ragguaglio. Sono sicuro che non mancherà chi saprà segnarmi la località precisa in cui il 24 maggio del 1917 avvenne codesta battaglia dell'Isonzo. Per questo trascrivo la botta e risposta tra il signore che mi fornisce le importanti notizie e la mia risposta di ringraziamento. [Contra Omnia Racalmuto] Nuovo commento su Aiutatemi a deporre un fiore nella terra ove mio n.... Posta in arrivo x

An

13:55 (7 ore fa) a Anonimo ha lasciato un nuovo commento sul tuo post "Aiutatemi a deporre un fiore nella terra ove mio n...":

Quota 238 viene generalmente individuata ad ovest di Hudi Log (Boscomalo) in Slovenia. La battaglia che vide coinvolto il 142° Reggimento Fanteria è quella di maggio '17, la cosiddetta X° battaglia dell'Isonzo che vide l'attacco del 141° e del 142° Reggimento, di cui faceva parte la Brigata Catanzaro, la stessa che pochi mesi dopo, nel lulglio 1917, fu protagonista della rivolta dei fanti che non volevano tornare in prima linea, un'ammutinamento che si concluse con la fucilazione sommaria di ben 28 soldati.

Cc Ccn Oggetto Allega un file Caricamento rich text in corso… « Testo normale « Testo normale Controlla ortografia Torna a modalità scrittura


• South America world -> Europe -> Slovenia -> Miren-Kostanjevica -> Hudi Log Hudi Log Map — Satellite Images of Hudi Log original name: Hudi Log geographical location: Miren-Kostanjevica, Slovenia, Europe geographical coordinates: 45° 50' 29" North, 13° 36' 33" East Hudi Log: map | 3d map » | hotel » | car rental » detailed map of Hudi Log and near places Welcome to the Hudi Log google satellite map! This place is situated in Miren-Kostanjevica, Slovenia, its geographical coordinates are 45° 50' 29" North, 13° 36' 33" East and its original name (with diacritics) is Hudi Log. See Hudi Log photos and images from satellite below, explore the aerial photographs of Hudi Log in Slovenia. Hudi Log hotels map is available on the target page linked above.

qui RISULTA DISPERSO  CALOGERO CAVERNA MIO NONNO E TUO BISNONNO. LUCA SAPRà BENE ORIENTARSI E ORIENTARCI.

Dati mappaMap data ©2013 Google Immagini ©2013 , DigitalGlobe Map data ©2013 Google Immagini ©2013 , DigitalGlobe Termini e condizioni d'uso Segnala un errore nella mappa


Siamo passati da miren nel tragitto verso la Serbia. Avremmo dovuto pernottare lì,ma ci siamo fermati a Lubiana in quanto le bimbe avevano bisogno di riposo immediato! Al ritorno faremo un percorso diverso.Non so se Maren sia una tappa obbligata per il varco del confine. Sinceramente ero convinta che il nonno si trovasse a Redipuglia,luogo che visitai nel 1995 in gita scolastica.


A Redipuglia ci sta un Taverna ma non è mio nonno e tuo bisnonno CALOGERO TAVERNA. Quello è un fratello. Nostro nonno non sta in alcuna parte. Ringrazi Iddio (e zio Luigi) se no figura addirittura tra i disertori fucilati. Quelli furono fucilati il 24 maggio: nostro nonno morì in quella che un tempo si chiamava Boscomalo nella ceduta provincia di Gorizia il 17 maggio del 1917 lasciando una giovane e bella moglie, cinque figli ed una mula che fu rapinata dalla mamma (la celeberrima mamma Pippina) e dai fratelli scampati alla chiamata alle armi. Tragica storia di famiglia, cara Deborah che io debbo far rivivere e riverire. E tu mi dovrai aiutare (insieme a Luca). Ho visto dove si trova HUDI LOG. Trattasi di un bosco in alta montagna tutto sommato vicino Trieste. Non so se è praticabile. Non so neppure se è sicuro. Un tempo si pensava ai briganti e nella lotta partigiana per gli italiani era dura. Se hai letto quello che mi hanno scritto (un anonimo ma che dimostra di saperne troppo) là vi fu una carneficina di soldati italiani (tutti venuti dal Sud).Credo che non vi hanno mai messo neppure una lapide (durante il fascismo era terra nostra). Ci si vergognava perché le avevamo buscate dagli austriaci. Sto apprendendo ora a poco a poco queste cose. A scuola non le insegnano. I libri di regime non ne parlano. Il ministero della Difesa sta zitto. Speriamo che mi scrivano qualcosa.

Nessun commento: