martedì 5 novembre 2013

dibattito politico sul PD i oggi sul PCI di ieri



Il problema non sono i toni "eccessivi" di Aldo Busi con Mary Star Gelmini ieri a Piazzapulita, ma il fatto che in questi vent'anni di berlusconismo annichilente nessuno o quasi della presunta "opposizione" abbia usato quei toni contro le tante Gelmini. Abituati a un contraddittorio debole e balbettante, i droidi berlusconiani hanno imperversato per anni senza che i Violante e i D'Alema nulla dicessero (e se lo dicevano, era quasi sempre un regalo agli "avversari"). Li guardavi da casa, dal tuo salotto, e rabbiosamente pensavi: "Ma perché non gli risponde a tono? Perché non reagisce? Perché si fa ridicolizzare da queste mezze cartucce?".
Così, lentamente ma inesorabilmente, l'anomalia è divenuta normalità. I politicanti per caso sono diventati statisti da piccolo schermo e presenze fisse nei salotti mediatici, abituati a sciorinare puttanate titaniche senza che nessuno glielo ricordasse. Busi ha usato gli unici toni che si possono usare con certa gente. Non c'è più tempo, e a dirla tutta non c'era neanche prima, per i mezzi toni. Basta con i paraculismi. O di qua, o di là. La comunicazione va per forza di cose tarata con il livello dell'interlocutore. Se hai davanti Sarkozy, ci puoi litigare. Magari è pure stimolante. Se hai davanti Gasparri, il massimo che puoi fare è trattarlo da Gasparri. E l'unica cosa che viene stimolata è la diuresi.
(Andrea Scanzi)

Inizio modulo




A Barbara Mingardi piace questo elemento.



Calogero Taverna Mi parlavi ieri di Imen .. Lì per lì non ricordavo chi era. Mi sono informato e mi sono ricordato. Allora ti dico Viva Letta. Chi si fa eleggere nel PD deve sapere che le radici di quel partito sono e restano quelle del PCI, della più dura questione morale. Sei un evasore? bella , brutta, colta o abile o sornione o teatrante: FUORI DAI COGLIONI! Ai giornalisti che prendono sul serio il teatrino della politica, uno sberleffo. Comunque la girino sono lo strumento di quell'estorsione del consenso di cui parla Bobbio. Ora vado a cercare un mio post e te lo sottopongo. Perché i giornalisti di qualsiasi schieramento non affrontano i temi che ti dirò, nei termini giusti e si inventano i fasi problemi come quelli che per il momento hanno messo nella loro graticola contro la Cancellieri?
 

Orso Fantasioso Mi dispiace contraddirti Calogero, ma evidentemente le radici di sinistra del PD si sono seccate da tempo. L'attuale PD non è altro ch euna brutta copia della vecchia DC.
 

Calogero Taverna Vecchio codice civile; art. 2389 "I compensi e le partecipazioni agli utili spettanti ai membri del consiglio di amministrazione e del comitato esecutivo sono stabiliti NELL'ATTO COSTITUTIVO o dall'ASSEMBLEA" ; codice civile aggiornato al 2002: l'art...Altro
 

Calogero Taverna Caro Orso ti contraddico con tutte le mie forze; il comunismo poggia sul materialismo storico. Per lottare e vincere occorrono anche i compagni di viaggio. Non per nulla Togliatti si tenne in casa Casa Savoia. se non lo faceva sai le mazzate per il mondo del lavoro. I compagni di viaggio possono essere quello che vogliono basta che viaggino lungo la traiettoria COMUNISTA. Ci è poi un momento in cui se ne vanno. Affari loro. L'Italia di oggi non sarebbe quella che è (che è una grande cosa, credimi) senza questa tenace anche se può apparire cinica forza vincente COMUNISTA. Il teatrino della politica dica quello che vuole; basti che non si arresti la grande marca IDEALE.

 Orso Fantasioso Continuo a mantenere la mia convinzione che la traiettoria COMUNISTA dopo Berlinguer (Enrico) si sia persa del tutto.
 
Calogero Taverna Le grandi questioni dell'economia - ricordiamo che POLITICA è solo POLITICA ECONOMICA - si affrontano non con le ciarlate dei piccoli schermi. Non è bravo chi vince una disputa televisiva. E' bravo chi nella doverosa riservatezza sa risolvere questioni della bilancia dei pagamenti, della illiquidità in cui sono crollate le banche nazionali per le dissennatezze anche della Banca d'Italia, che sa davvero cosa è la storia del MPS (alla fine il MS ha acquistato per 9 miliardi di euro l'Antonveneta che ne patrimonialmente ne vale 21) Chi non sa parla,chi non parla sa. Se una faccenda non la si spiega al popolo come il popolo gradisce, si fa flop. Gli uomini avveduti lasciano dire e si vanno a prendere un caffè. Quaranta o cinquanta milioni d'italiani abboccano. Pazienza, purché lo Stato questa realtà pensata superi i veri baratri che una speculativa ed incontrollabile finanza in nero mondiale di origine cinese sta creando. Riflessi sul PIL, Riflessi sullo Spread. D'Alema dal suo mega ufficio di campo dei Fiori sa e si liscia i baffi. Scalsi non sa e si mette pure a catoneggiare. Sono i costi della Democrazia. Val la pena pagarli. L'alternativa? La dittatura clerico-romagnola di Benito Mussolini, l'uomo della provvidenza. No, grazie!
 Calogero Taverna Pensa un po' io che pur ho pianto a Roma per i funerali di Berlinguer invece dico che la Provvidenza rossa ha saputo fare il suo dovere. Guarda poi il caso: Berlinguer si era impigliato in malo modo nel compromesso storico e tutti applaudono. il tuo quasi paesano Bersani ha permesso il governo delle larghe imprese e tutti a dargli addosso. Il teatrino della politica, appunto.

Nessun commento: