sabato 9 novembre 2013

COPIATO (si diceva alle mie elementari)


Alba Schembri
Pensierino del giorno: Riflessione
L'uso della punteggiatura nella vita
Cosa siamo noi nell'universo? una virgola, un punto interrogativo, un punto esclamativo, punti di sospensione, un punto e virgola.... i due punti, il punto fermo, il punto esclarrogativo, le due virgolette, barra, lo spazio, il punto mediano. le parentesi, tratto di un unione.
Ho riflettuto e per quanto mi riguarda mi iden...tifico sempre con una virgola nell'universo, che quando è stanca si aiuta con il punto, li dove occorre metterlo per determinare delle situazioni trasformandosi così in punto e virgola, raramente sono stata un punto esclamativo quello appartiene alle persone che vivono d'attimi, un carpe diem, intanto mentre riflettevo cercavo di posizionare il punto interrogativo, istantaneamente l'ho abbinato ai politici che sono per tutti noi un bel punto di domanda, di cui non hanno mai la risposta e la pretendono da noi, tra le due parentesi posizionandoci le tasse, vestendosi così del punto esclarrogativo, siccome gli Italiani non hanno la funzione esplicativa dei due punti, cosa occorre quindi? per questa punteggiatura della vita? dal momento che i nostri politici usano anche delle barre separando il nostro paese senza far leva su un punto mediano, cancellando così i tratti di unione? un bel punto per chiudere il discorso :)))))

Ivana Cavalleri Nell'universo io mi sento come una coppia di parentesi nel mezzo dell'eternità....la prima aperta con la mia venuta al mondo la seconda che si chiuderà chissà quando....per il resto siamo virgolette piazzate qui e là a piacere ,ma senza una vera logic...Altro
4 ore fa • Mi piace • 4


Alba Schembri Bellissimo il tuo pensiero Ivana che condivido totalmente bello le parentesi tue .. sento che starebbero bene anche a me.. baciiiiiiiiiiiiiiii <3
4 ore fa • Mi piace • 1



Maurilia Amoroso bellissima questa teoria del punto !!! Personalmente mi sento un punto di sospensione, proprio perchè viviamo in un clima d'incertezza , sicuramente non dovuta a noi . E quando devo subire condizioni dettate dall'incapacità di altri , mi sento non realizzata e sospesa nel niente ;-)
4 ore fa • Mi piace • 2


Rosa Linda Cassese Cara Alba, una bella teoria quella dei punti; spesso ci identifichiamo in uno di questi, molto dipende dalle situazioni, dai contesti sociali, dalle persone con cui interagiamo; sono, per carattere, un punto esclamativo, sempre pronta ad entusiasmarmi,...Altro
4 ore fa • Modificato • Mi piace • 2


Alba Schembri Rosa Linda bellissima amica mia, grazie per il tuo commento, mi piace il tuo sentirmi un punto esclamativo per come l'hai descritto.. sei meravigliosa <3
4 ore fa • Mi piace


Rosa Linda Cassese grazie, a te, mia dolce Alba, tu sei unica in tutto
4 ore fa • Mi piace • 1


Francesco Forestiere Già...difettiamo abbondantemente di " regole di punteggiatura " nel senso più ampio dell'accezione...
4 ore fa • Mi piace • 1


Alba Schembri Maurilia cuginetta carissima comprendo quel tuo sentirti un punto di sospensione, che ti auguro di cuore finisca presto di esserci nella tua vita perchè non sei donna da sentirsi tale, sei forse nel tuo modo colorato di essere, tanto altro e ancora.. un espressione unica e speciale di punteggiatura. ti voglio bene <3
4 ore fa • Mi piace • 1


Antonella Parisi :)
4 ore fa • Mi piace • 1


Alba Schembri Nardina anche se non sei tra i miei contatti presumendo che tramite la mia bacheca pubblica tu mi possa leggere, sei un bel punto interrogativo.. a cui non so dare risposta :) cuore.. sempre <3 a <3
4 ore fa • Mi piace


Alba Schembri Francesco amico caro dici bene, un abbraccio e buon fine settimana tvb <3 bacio <3
3 ore fa • Mi piace • 2


Rosanna Ros brava!!!
3 ore fa tramite cellulare • Mi piace • 1


Alberto Durante bellooooooooooooooooooooooooooooooooooo <3
3 ore fa • Mi piace • 1


Antonella Massa Vorrei essere un punto esclamativo... espressione di momenti positivi, belli e gioiosi.. !!! Bellissima e significativa nota !!! Grande Alba... buon fine settimana... un bacione :-) <3
3 ore fa • Mi piace • 2


Bruno Cuore Cuore la vita..) una parentesi di gloria,la sana gioventù che ti fa eroe, l'adolescenza,un punto esclamativo, maturità che bussa forte..tra virgolette"" ""attente a non sgarrare, senilità che incombe ? ? ma chi la vista mai, chi l'ha mai sentita..tratteggio ogni parola----- solo e soltanto per evidenziare il <3 cuore, la sola virgola ad indicar eterna beatitude..il punto..... lo lascio fare, ai dotti..di pensiero.!!
3 ore fa • Mi piace • 2


Antonio Lettera Arguta, come un motto rinascimentale;profonda, come un pensiero di Voltaire. La punteggiatura dunque, e noi che ci definiamo piegandoci all'uso. Virgola ti senti, quindi ben individuata ma non troppo per separarti dagli altri, a volte interrogativo, co...Altro
3 ore fa • Mi piace • 4


Giovanni Cesario PER FARE IL PUNTO VORREI PROVENIRE DA TUTTA LA STORIA GRAMMATICALE MA SI SA CHE LA STORIA è SEMPRE IN MOTO E QUINDI PARTO DA UN PUNTO QUALUNQUE CHE CONCETTUALMENTE CORRISPONDE A UNO ZERO , GIUSTO PER AZZERARE IL PASSATO E COMINCIARE DACCAPO. QUINDI NO...Altro
2 ore fa • Modificato • Mi piace



Mariaconcetta Lo Re Bella invenzione la punteggiatura!
Dà forza al pensiero, lo rende plastico e ne connota il senso.
Io la uso pochissimo, tendo sempre a far emergere il lato anarchico che avverto tanto mio....Altro
2 ore fa • Mi piace • 1


Luisa E Lillo Cara Alba, anche io mi ritengo una virgola in tutto l'universo, almeno per una volta però, vorrei sentirmi un punto esclamativo,non ti nascondo che; spesso vorrei essere un punto, per mettere fine a tutte le ingiustizie che, da 10 anni subiamo con chi..sai tu. Bacio cara..grazie e buon fine settimana!
2 ore fa • Modificato • Mi piace • 1


Giovanni Cesario NON PREDILIGO LA VIRGOLA , CHE SE PURE FA CHIAREZZA, DISGIUNGE E NON CONGIUNGE E PER QUESTO MI SPINGO AD APOSTROFARE ALBA CHE AMA ESSERE VIRGOLA CON TANTO DI PUNTO E VIRGOLA ...E QUESTO LO ESCLAMO TRA VIRGOLETTE . AMO I PUNTI SOSPENSIVI CHE SONO SEMPRE IN ATTESA DI ESSERE TRAVOLTI DA QUALCOSA CHE PUNTUALMENTE NON ACCADE .
2 ore fa • Mi piace • 1



Maria Pia Calapà Abitualmente uso simboli e formule matematiche e poi arriverà il giorno in cui guarderò la mia vita e mi renderò conto che in pratica è tutta un punto esclamativo alla fine della battuta di qualcun altro.Un bacio Alba! <3
2 ore fa • Mi piace • 2


Giovanna Nilo Bella riflessione mia Grande Donna... per ora sono un punto di sospensione e non mi piace per niente, non certamente per colpa mia ma grazie ai nostri politici a cui darei tanti di quei punti di...sutura !!!Grazie Alba... tesoro TVB <3
circa un'ora fa • Modificato • Mi piace • 2


Clara Giorgi grazie Alba ... l'uso degli interrogativi va scemando con l'avanzare dell'età ... non perché abbia trovato tutte le risposte ... forse mi sono un po' stancata di interrogarmi e di interrogare il mondo ... faccio largo uso di punti esclamativi e di pun...Altro
circa un'ora fa • Mi piace • 1

 Grazia Lombardo de Maria Che dire? Non ho mai riflettuto sul significato che può avere la punteggiatura nella vita. La tua riflessione è bellissima ed unica e, facendo una mia analisi approfondita mi identifico nel punto esclamativo
circa un'ora fa tramite cellulare • Mi piace • 1


Grazia Lombardo de Maria Ops.il commento è partito rima di aver finito.
Dicevo che il mio essere un punto esclamativo rispecchia il mio carattere. Vivo il presente, non mi pongo problemi e sono sempre ottimista. Il domani? Per me é solo un giorno nuovo da vivere momento per momento.
Grazie cara. Un abbraccio di cuore.!:-*:-*:-*:-*
circa un'ora fa tramite cellulare • Mi piace • 1


Rodolfo Cinieri Non faccio più caso quali siano i pensieri,se il mondo si muove con punti, virgole, o punti esclamativi, ecc.. ( la consapevolezza di ciò che sia realmente saggezza, non e nient'altro che una disposizione dell'anima.) Essere un punto fisso, come una stella nel cielo, e sentirsi nell'unità. << i pensieri svaniscono > >
47 minuti fa tramite cellulare • Mi piace • 1


Alba Schembri Bellissimo Rodolfo Cinieri grazie mille <3 lo condivido il tuo pensiero dovremmo sentirti punto luce nell'universo e brillare per farci luce l'un l'altro, sentirci parte integrante di esso nell'unità <3
42 minuti fa • Modificato • Mi piace


Alba Schembri Grazie Antonio sai leggere nel cuore e guardare e leggere anche oltre <3
40 minuti fa • Mi piace


Alba Schembri Grazie Maria Grazia, rimani sempre ottimista vivendo attimo per attimo tvb <3
39 minuti fa • Mi piace • 1


Alba Schembri gazie ancora a Bruna per questo suo centro di gravità permanetne, grazie a Silvana Rubino simpatica l'idea di vederci come punti che cambiano abito.. per ogni occasione :)
36 minuti fa • Mi piace


Giovanni Grasso Alba, credo che siamo quello siamo! Per la punteggiatura, a volte, siamo!
34 minuti fa • Mi piace • 1


Alba Schembri Luisa E Lillo solo per quello che ti riferisci tu cara amica mia vorrei essere anch'io punti per te e chiudere questa parentesi della vostra vita ti abbraccio fortissimo anima grande e bella ma sopratutto coraggiosa <3 grande donna <3
34 minuti fa • Mi piace


Calogero Taverna NO, CARA! NON SIAMO NULLA DI QUESTE MACCHIE D'INCHIOSTRO; OGNUNO DI NOI E' UN MIRABILE SPIRITO, CHE PENSA, CHE AMA, CHE CREA. OGNUNO DI NOI E' UN POETA,NEL SENSO DELL'ETIMOLOGIA GRECA. OGNNO DI NOI SA PERSINO CREARSI UN DIO A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA. OGNUNO DI NOI E' DIO. DIVINAMENTE MALIARDO. QUALE ESSERE O COSA O STELLA O VIRGOLA PUO' INVENTARSI UNA NOTTE D'AMORE!
27 minuti fa • Mi piace


Alba Schembri La mia riflessione era identificarmi sulla punteggiatura, spesso come ci identifichiamo per altri elementi colori, animali, natura, quindi mi ha divertito davvero tanto questa riflessione, ma la cosa su cui mi sono piu soffermata è come l'identifico sui politici che mi sembrano abbiano non solo un linguaggio tutto loro ma anche una punteggiatura adeguata e complessa, tocca a noi la lettura e comprenderla rispondendo poi adeguatamente.. ed è qui che ho posto il punto :) ma è stato bellissimo leggervi davvero mi sono emozionata e ancora una volta la vostra adesione mi ha resa felice, un abbraccio circolare <3
15 minuti fa • Modificato • Mi piace


Laura Arual Mi sento come un punto messo lì con forza eccessiva tanto da diventare esplosivo. Maneggiare con cura.
:)
18 minuti fa • Mi piace


Calogero Taverna Mi devo pure scusare per essermi introdotto in un tiaso di anime belle. Io non amo essere un'anima bella. Non voglio redimermi. La mia valle di lacrime è per me terra di sogno e un tempo anche d'amore. Gli anni che passano ti impongono le dimissioni dalla tua divinità. Mi sia solo permesso di oppormi a questa dicotomia: noi qui, i politici là. I politici siamo noi, noi siamo i politici. Ogni tanto mi leggo l'etica nicomachea di Aristotele e mi conforto in questa convinzione; l'altro giorno trasmisi un bel passo di Unamumo e mi raffermai in questa credenza. Mi sembra molto liberatorio scaricare su impercettibili politici il senso di colpa del nostro sopravvivere sociale

Nessun commento: