mercoledì 6 novembre 2013

Al Ministero della Difesa qualcuno leggerà: non hanno niente da dirmi. Come posso fare per avere acecsso agli archivi E' pasato ormai quasi un secolo, i faldoni sono ostensibili.



A Redipuglia ci sta un Taverna ma non è mio nonno e tuo bisnonno CALOGERO TAVERNA. Quello è un fratello. Nostro nonno non sta in alcuna parte. Ringrazi Iddio (e zio Luigi) se no figura addirittura tra i disertori fucilati. Quelli furono fucilati il 24 maggio: nostro nonno morì in quella che un tempo si chiamava Boscomalo nella ceduta provincia di Gorizia il 17 maggio del 1917 lasciando una giovane e bella moglie, cinque figli ed una mula che fu rapinata dalla mamma (la celeberrima mamma Pippina) e dai fratelli scampati alla chiamata alle armi. Tragica storia di famiglia, cara Deborah che io debbo far rivivere e riverire. E tu mi dovrai aiutare (insieme a Luca). Ho visto dove si trova HUDI LOG. Trattasi di un bosco in alta montagna tutto sommato vicino Trieste. Non so se è praticabile. Non so neppure se è sicuro. Un tempo si pensava ai briganti e nella lotta partigiana per gli italiani era dura. Se hai letto quello che mi hanno scritto (un anonimo ma che dimostra di saperne troppo) là vi fu una carneficina di soldati italiani (tutti venuti dal Sud).Credo che non vi hanno mai messo neppure una lapide (durante il fascismo era terra nostra). Ci si vergognava perché le avevamo buscate dagli austriaci. Sto apprendendo ora a poco a poco queste cose. A scuola non le insegnano. I libri di regime non ne parlano. Il ministero della Difesa sta zitto. Speriamo che mi scrivano qualcosa.

Nessun commento: