mercoledì 4 settembre 2013

Maria SS. del Monte - incoronazione - inzitiative industriali dell'anteguerra - Fiat 18 BL



Su un vecchio camion militare la Madonna del Monte il 12 giugno 1938 venne portata dalla chiesa del Monte davanti la porta principale della Matrice. Il vecchio camion veniva guidato da mio zio Luigi Taverna, considerato uno dei pochi in paese a condurre un siffatto  antiquato mezzo. Tra fiori, ragazzine vestite da angeli eccolo qui mio zio. Davanti vi è un altro mio zio, Calogero Taverna. La foto attesta un momento importante della locale storia racalmutese, religiosa e non solo.
Da quel che riesco ad apprendere,  il mezzo militare era stato acquisito da una iniziativa imprenditoriale alquanto pioneristica che faceva capo a Luigi La Rocca coadiuvato dal cognato Brucculeri di Grotte- L'iniziativa imprenditoriale  ebbe poi un seguito nel dopoguerra. Suppongo che il mezzo fosse stato  requisito negli anni quaranta per necessità della nuova guerra mondiale del 1940. Di questa seconda parte posso dare testimonianza diretta. Della prima parte molto è nebuloso; spero che il dottore Gaetano Restivo - che vedo seguirmi - voglia intervenire con le conoscenze sue dirette. Storia religiosa e storia civile di quello che sarà il paese di Sciascia si intrecciano. Oggi siamo in grado di fornire a futura memoria dati certi anziché cervellotiche congetture che tanto inquinano le grandi memorie di questo nostro glorioso (ma maltrattato) paese. Viva Racalmuto, viva la Madonna del Monte.

---------------------------------------
Autocarro Fiat 18 BL - 1915
All'inizio del1a Grande Guerra la FIAT costruì un nuovo autocarro che affiancò
il 15 Ter, denominato 18 BL; ebbe un grande successo per uso militare.
Infatti fu impiegato in tutto l'arco della guerra '15-'18 per il trasporto di materiali pesanti nelle retrovie, ad esempio le munizioni per artiglieria.
Il contributo per la vittoria di questo autocarro fu notevole nella controffensiva del maggio 1916, che arrestò l'avanzata austriaca (Strafexpedition) nel trentino.
La produzione (20.000 esemplari) continuò ed interessò altre versioni quali: il 18 BLR e il 18P. Nella 1^ guerra mondiale il FIAT 18 BL era in dotazione anche a numerosi eserciti stranieri, tra cui Francia e Russia.
Negli anni 40, nella guerra d'Africa l'autocarro FIAT 18 BL era ancora in servizio con l'unica variante, la sostituzione delle ruote a gomme piene con quelle a dischi e pneumatici.





Caratteristiche e prestazioni principali
Motore: 4 cilindri, 5650 cm3
Velocità max.: 25 Km/h.

 

Nessun commento: