lunedì 12 agosto 2013

Lunga diatriba con una signora di Racalmuto, iniziata in modo melenso e finita irosa e dispettosa
Signor Taverna, sa che stavo pensando anch'io ...ma proprio in contemporanea a lei di inviarle la mia richiesta di amicizia?!? GRAZIE.E' un piacere interloquire con lei. Ha tutto il mio rispetto .
  • Calogero Taverna
    Certo mi ha messo a dura prova ma credo che alla fine ci siamo chiariti. Essendo io un provocatore nato, cerco di frastornare il mio interlocutore. Alle volte ci riesco ma spesso il frastornato - come nel nostro caso - resto io. Alla mia tardissima età forse è un ritorno ai giochi infantili, al fanciullino di Pascoli, magari. Grazie per avere accettato la mia amicizia.Graziella
  • ahahahha..lei e' simpaticissimo....la ammiro ma non era mia intenzione frastornarla abbiamo avuto un rispettabilissimo scambio di idee e le assicuro che moltissime seguono la stessa direzione....io per molti versi la penso come lei solo che non credo piu' alla politica , mentre lei ancora e' agguerrito...anch'io se potessi farei una rivoluzione.......poi ci penso e mi sento una Don Chisciotte!! Grazie a lei per l'amicizia....mi ha solo anticipato di qualche secondo !!!

  • Calogero Taverna
    Buona notte cara
  • Graziwlla
    Anche a lei simpaticissimo amico !!
  • Calogero Taverna
    Grazie
     
  •  Graziella
    sincerita' ..buonanotte !
  • Calogero Taverna
    Dopo l'ubbriacatura di stasera mi manca ora l'ardire di irritarmi?
  •  Graziella
  • ahahah allora sta diventando un vizio!! bando gli scherzi ,se vuole possiamo riprendere il discorso di S. Sebastiano
     
    se vuoi pardon
     
  •  
    Calogero Taverna
    Su San Sebastiano noi due dovremo fare un discorso molto serio. Lungi da me l'idea di strumentalizzarti. Il mio unico obiettivo è quello di salvare il grande patrimonio storico-religioso racalmutese. Gli obiettivi degli altri non mi interessano per nulla.
     
  • Graziella
    non ti preoccupare di sottolinearlo, l'idea e' molto buona e porterebbe una ventata di preofumo al nostro bistrattato paesello, il punto e' ora andare da padre Martorana con Accursio che spieghera' a lui tutto quello che c'e' da spiegare .Il discorso serio in che consiste?
     
     
  • Quando ti abbiamo lasciato, il buon Accursio molto diplomaticamente mi ha cercato di redarguirmi per il fatto che sono irriguardoso ed irruento con i potenti di Racalmuto  e così non otterrei nulla. Ma dicendo così mi ha convinto che di me non ha capito molto. Io non voglio ottenere nulla e i potenti mi piace sbeffeggiarli a più non posso.
      Graziella

  • e Accursio a quali potenti si riferiva? Qui l'unico che ci potrebbe interessare e' padre Martorana e lui gia' sa di sicuro quello che pensi tu dei sacerdoti,devo confessarti che e' un po' anche il mio dubbio....
     
  •  
    Calogero Taverna
    Padre Martorana non è per nulla un "potente": è un povero Cristo di prete. Forse tu gli potresti evitare la grignola di grattacapiin cui  potrei cacciarlo. Come? Inducendolo a consultarsi con me circa l'eredità (alquanto malefica) di padre Puma. I potenti di Accursio sono gli attuali commissari che io ho trattato a pesci in faccia .... A 80 anni - amo dire- mi voglio godere tutta intera la mia arteriosclerosi.
    Graziella
  • Quindi e' questo il discorso serio?.... Io non vorrei arrivare a tanto, penso sia una brutta carta da giocare. Intanto potremmo cominciare con i benefici che la chiesa potrebbe trarne. Dimmi s se ce ne sono .
     
  •  
    Calogero Taverna
    Io ho pensato alla chiesa di San Sebastiano per fare la mostra Sciascia-Agato Bruno per il Monte, data la anomale indisponibilità dei locali istituzionalmente a tanto deputati. Ora, Agato Bruno, si è messo d'accordo con i responsabili del Comune - inopinatamente divenuti pieghevoli e subalterni a seguito delle mie irruenze con Galeani, per differire all'anno venturo la mostra, e ciò per esigenze del pittore. Quindi S. Sebastiano a me non interessa più. Certo l'idea che ho sintetizzato con il cartellone della MOSTRA PERMANENTE potrebbe avere ottima attuazione in quella Pinacoteca di San tiano. Se vi si fa, mi tocca starmene zitto. Se no, credo che partiranno i miei siluri.  Oh Signore perdona loro (ai preti) perché non sanno quello che fanno, per la legge civile non vale. Dovresti immergerti in questa caienna? Non te lo consiglierei. Non è un discorso serio?
      Graziella
    • Scusa Calogero,se i locali e i quadri sono nella chiesa e della chiesa ,a prescindere del fatto che Padre puma non ha restituito alcuni quadri,dovra' pur esserci un beneficio anche per la chiesa . Non parlo solo di beneficio economico . Insomma, Accursio espone la sua arte e quindi si fa pubblicita' e va benissimo, Bruno altrettantoed entrambi acquistano visibilita' ulteriore e pregio, tu rendi pubbliche le tue favole inedite che comunque restano tue......e padre Martorana e la sua chiesa devono solo pagare i peccati di padre Puma ?!?....Non mi pare una cosa equilibrata.......La chiesa, oltre alle tue minacce cosa ne ricavera'?....io te l'ho detto vorrei non arrivare a questo essendo convinta che con le buone maniere rendi la cosa piu' facile ....... 
    •  
      Calogero Taverna
      Tutte le tue domande hanno un senso ... solo che non è il mio senso. Rettificato subito l'errore: le favole non sono mie ma di Leonardo Sciascia o dei suoi eredi o di Bompiani (non si capisce bene) e quindi io non ci guadagno niente di niente. Io ho smesso di guadagnare 40 anni fa andandomene in pensione. Se padre Martorana ne esce indenne da questo ginepraio ci guadagna tantissimo. Dovrei essere più esplicito ma non mi va. E' scoppiato il caso e una probabile vittima potrebbe essere proprio padre Martorana (non certo per le colpe di padre puma che non esistono ma eventualmente per le sue ..... se i quadri sono suoi o della chiesa, il che è da provare. Ad Agato di San Sebastiano non gliene frega niente. Lui va per vie dritte e legali. Mi dirai: ma perché non sei semplice chiaro e lineare? Perché quado le cose sono contorte la linearità è un imbroglio e io non sono imbroglione, perché non ho nulla da chiedere.
      • Graziella
        Quindi , hai sc elto me, povera pecorella di Dio per andare da lui ad avvertirlo della catastrofe che si potrebbe abbattere su di lui ?
          •  
        • Calogero Taverna
          Grazie per il nonno. Non ho figli e non li mai voluti. Io parlo a chi sa bene districarsi nella vita. Amico risparmiami il consiglio, so sbagliare da me, è il mio aforisma. E quindi non do consigli. Forse se fossi io la figlia direi al nonno e a chi gli sta attorno: ma andate al quel paese!. Più esplicito di così! Certo, a Racalmuto non sanno quanto io sia pericoloso. Ma chi cci aiu ancora la facciuzza di 'na 'ngiliddru?
          Graziella
        • Lungi da me offenderti, sapevo gia' che non hai figli perche' lo avevi scritto da qualche parte.Nonno te lo sei detto da solo.......il consiglio me lo hai daato ed io ne faro' tesoro. Pero' prima di essere pericoloso , cerca di essere convincente......dalla faccia non mi sei sembrato cattivo....si vede che sono assai ingenua!!!
           
        •  
          Calogero Taverna
          Non mi sono offeso, anzi mi sono divertito. Tu sei tutt'altro che ingenua. Hai capito benissimo il senso del mio tortuoso (volutamente) discorso. E sei abbastanza accorta da non farti strumentalizzare da nessuno soprattutto da me che sono ispettore anzi sono stato superispettore. L'ispettore è quello che quando vede una cosa normale resta deluso: non può fare rilievo. Ad ogni modo mi divieni sempre più cara e così ti do il bacetto della buona notte perché è di nuovo veramente tardi (ore0,34). Ciao
           
        •  
          Graziella
          buona notte !
           
        • Alla tua domanda che ci guadagnerebbe padre Martorana a regolarizzare la negativa eredità che gli è stata lasciata in ordine alla pinacoteca Pietro D'Asaro finanziata dallo Stato ed oggi posta negli umidi e deterioranti locali dell'ex chiesa di San Sebastiano, avrei voglia di rispondere seccamente: NULLA, solo che sarebbe suo ineludibile DOVERE. E peraltro ciò gli occorrerebbe per non compromettersi. Se per ora non è successo niente perché nessuno ha mai parlato o si è interessato, neppure le Autorità di Settore del Comune di Racalmuto, ciò non significa che questo siffatto tipo di omertà culturale e civica non abbia i suoi giorni contati.
          • Graziella
            Ciao Calogero, innanzitutto buon giorno. Prima di parlare di Padre Martorana volevo dirti che ho letto proprio ora un breve intervento di A Cutaia in merito alla mostra"visioni d'oltre oceano"dove dice di documentare tutte le mostre fotografandole e datandole di modo che venga piu' facile trovarle anche su internet. Ma la cosa interessante non e' l'intervento di Cutaia , bensi' quello di Piero Baiamonte che ha nominato chiaramente una pinacoteca permanente......allude forse alla tuao ne esiste gia' una al castello Chiaramonte? Ora ti mando l'invitose non ce lp'hai cosi' potrai vedere . poi piu' tardi, se ti va parliamo ancora di lu poveru cristu di parrinu !!! Ciao Calogero, buon appetito .
            • Rita Grazia Mattina
              Rettifica; non ho mai detto "cosa ci guadagnerebbe padre Martorana , ma cosa ci guadagnerebbe la CHIESA di Racalmuto". Ciao
              • Calogero Taverna
                E' un'inezia! anzi aggrava la cosa: finché è un prete che ci guadagna transeat ma quando è addirittura la Chiesa o il Corpo Mistico che dir si voglia la cui missione sarebbe quella di "ricavarci" qualcosa diciamo che scatta la mia sornioneria. Comunque non è un termine fuori posto messo lì in una conversazione intima e riservata che possa avere grande importanza. Si vede che esistono anche i lapsus freudiani che mi richiamano Mammona anche nelle anime belle che si dedicano a Cristo e alla Madonna. Ancora debbo capire che cosa c'entro io con il lucro delle mie (manon sono mie) Favole della Dittatura.
                •  
                  Calogero Taverna
                  Quanto agli oceani, cutia e baiamomnte e mostre alla loro altezza, lascia perdere. Si vede che non hai avuto modo di leggere le mie rispostacce su FB. Forse le hanno cancellate.
                  Graziella
                • non riesco ad inviare , ora riscrivo e ci riprovo..
                   
                •  
                  Calogero Taverna
                  Sicuro- Io non leggo nulla di Carbone dopo una sua mascolzonata Non è mio "amico" fb e il suo blog, pur collegato al mio, lo ignoro pervicacemente. Se ne accorgerà anche Baiamonte chi è il dottore Calogero Taverna, il quale si vanta persino di avere stravolto la storia bancaria italiana. Figuriamoci i caporaletti di paese.
                  •  
                    Calogero Taverna
                    Ma non essere pessimista. Intantlo perché non ti dai da fare per fare una lista "apolitica" per il nuovo consiglio comunale? Mettitici tu o metti una donna a candidata sindaco. presceglietemi come fututo assesore alla cultura senza remunerazione. Altrimenti tutti siamo buoni a parlare- Mi piacerebbe una lista tutta con un solo maschio, ma per modo di dire, trattandosi di un ottantenne. Innocuo.
                     
                  •  
                    Calogero Taverna
                    Figlia mia, io sono stato considerato il migliore supeispettore della Banca d'Italia e sono sessnt'anni che ispeziono questo nostro singolare ma ammaliante paese. Credo che nulla mi sfugga. Ma se confronto le malefatte dei racalmutesi con le grandissime zozzerie della società bene altolocata (che ho dovuto ispezionare) le colpe dei racalmutesi si volatizzano peccatucci veniali, da scontare con manco una settimana di Purgatorio. Ecco perché ti sembro spesso contraddittorio.Non sai però che arrivo al punto di dire che lo Stato ha delle ragiioni che l'umana ragion e non comprende ed ha un'etica che la comune morale non comprende e quindi condanna. Discorso filosofico che mi porterebbe ad Hegel.
                     
                  • Calogero Taverna
                    Metti assieme sette o otto donne sotto una qualsiasi sigla. Io suggerisco la mia: Associazione libera: Racalmuto Domani. Simbolo, il vecchio simbolo che si trova all'Itria. (roba di chiesa insomma). Quanto alle provcedure burocratiche credo di saperne qualcosa. Non vi laszcerei sole. Una lista tutta rosa a Racalmuto, che colpo giornalistico!
                    • Ma dimmi, e' dispendiosa la cosa? Perche' nel proporre il fatto lo vorranno sapere, sempre se ne trovo donne coraggiose in paese oltre quelle che gia' si sono fatte conoscere in politica...
                      Non potresti fare tu questa ricerca di donne e casomai inserire anche me
                       
                      [ontinua]
                    • Nessun commento: