martedì 30 luglio 2013

Qui non è in gioco il nostro BUONISMO (semplice approdo di legalità, senso civico, e soprattutto cultura) ma del vostro ributtante MALISMO.

  • Mia Graziano ha condiviso la foto di Prugna.
    Domenica alle 12.19 · ..

    .

    Mi piace · · Non seguire più il post · Condividi.

    A 2 persone piace questo elemento..

    Mia Graziano per arrivare io a cancellare un commento vuol dire che in qualche modo mi sono sentita offesa anche se indirettamente

    Domenica alle 13.36 tramite cellulare · Mi piace..

    Calogero Taverna Carissima Mia, non te la prendere: tu sei superna; loro pigmei sputacchianti. Nolite projcere margaritas ante porcos, vangelo quasi alla lettera, ma il senso è quello: Parola del Signore!

    Domenica alle 18.31 · Non mi piace più · 2..

    Rosetta Fragapane Penso che ognuno dovrebbe essere padrone a casa sua e tutti gli altri ospiti e non viceversa, nelle altre nazioni accade cosi', in Italia siamo malati di buonismo a buon mercato.

    17 ore fa · Mi piace..

    Calogero Taverna Casa nostra non può travalicare le quattro mura che ci riparano dal freddo e dalla pioggia: già il cielo che la sovrasta non ci appartiene più e nemmenno il sttosuolo - sia pure per legge fascista. In compenso siamo compropietari di tutto il cielo del mondo e dell'in tero orbe terraqueo, in quanto tutti siamo cittadini del mondo. Forme di becero razzismo sono quelle di chi si arroga l'esclusivo jus proprietatis di solo un lembo del mondo che chiamano loro selettiva patria; forme di ossequio dei diritti altrui -bianchi, neri, azzurri, alti, piccoli, con caratteri del certificato di nascita latini, greci, cirillici, gotici etc- - sono atti dovuti, non piagnucoloso buonismo, sono atti di civiltà, non condannevole cedimento patriottardo. Viceversa, è appunto solo biasimovole razzismo.

    15 ore fa · Mi piace · 1..

    Rosetta Fragapane Non e' il caso di ricordare che ogni nazione rivendica la proprieta' esclusiva del proprio territorio, questa e' la realta'! Le utopie sono belle ma poco realistiche. Chi e' cosi' bravo a parlare si dimostri cittadino del mondo ospitando a propriespese gli stranieri, ma temo che si tratti di pura retorica e, ripeto, BUONISMO a buonmercato!

    14 ore fa · Modificato · Mi piace..

    Calogero Taverna Se si ignora il contesto del diritto internazionale moderno, si taccia; se non si sa forse neppure che esiste il sovraordinamento comunitario, si taccia; se si ignora che vi è persino un Tribunale a competenza mondiale dei diritti dell'uomo, si taccia; se non si conosce la storia del mondo moderno e l'alta civiltà raggiunta nei nostri giorni, si taccia. Qui non è in gioco il nostro BUONISMO (semplice approdo di legalità, senso civico, e soprattutto cultura) ma del vostro ributtante MALISMO. Non nego che siate in buonafede: semplice faccenda di cultura e di sensibilità umanitaria. Quanto al fatto personale, gentile signora, cerco di dare lavoro a tre extracomunitari corrispondendo la "giusta mercede" e adempiendo a tutti i connessi oneri tributari. Se lei insinua quel che insinua nei miei confronti e se è cattolica sappia che sparare giudizi temerari è peccato mortale e finite all'inferno. Il che non vale per me essendo io totalmente NON CREDENTE. Mi basta il tribunale della mia coscienza e spero il sorriso di questo cielo che oltre a stare sopra di me liberamente, liberamente sta sopra l'intera umanità ignaro che sia spezzettato in tante sedicenti "nazioni che ne rivendicherebbero la proprietà esclusiva". Oh, quale somma bestialità mi tocca sentire!

    11 ore fa · Mi piace..

    Mia Graziano Rosetta Fragapane non me ne volere ma sono stufa di certi discorsi pregni di intolleranza. Mi danno l'orticaria! Quest'anno ho una seconda elementare, in classe un terzo dei bimbi per lo stato italiano è straniero. Sono nati in Italia, la maggior parte di loro non è mai stata nel paese di origine, non conoscono una parola di quella che dovrebbe essere la loro lingua madre. In compenso parlano, leggono, scrivono, cantano e fanno battute in italiano! E' la cultura che fa l'appartenenza! Stanno imparando a conoscere la nostra letteratura, hanno imparato a memoria alcuni articoli della costituzione, cantano a squarciagola l'inno di Mameli e tifano per quella che sentono la loro squadra nazionale. Nel mio piccolo ho la presunzione di lavorare all'italianità, di forgiare dei cittadini italiani che si tratti di alunni stranieri o no. Io che me li vivo ogni giorno non vedo più le differenze, vedo le opportunità... Immagino i miei alunni quando avranno la mia età, sono sicura che la parola "stranieri" per loro che sono cresciuti insieme ad "altri" avrà un altro significato e che non si troveranno più a dover fare discorsi del genere. Io entro ogni giorno in classe con questo obiettivo. Ai posteri...

    11 ore fa · Non mi piace più · 1..

    Mia Graziano Calogero Taverna: meravigliosa sintesi!! Non avrei saputo fare di meglio!!

    11 ore fa · Mi piace..

    Calogero Taverna Grazie!

    11 ore fa · Mi piace · 1..

    Calogero Taverna Mi addolora molto che anche nella civilissima Emilia possano allignare queste mefitiche erbacce di MALISMO razzista. A modena passai sei anni da dirigente B.I. e potei apprezzare l'altissimo grado di civiltà ivi raggiunto. Potevano anche allora consiedarmi MERIDIONALE che allora equivaleva astraniero. Mai lo fecero. mDa certi nomi di razzi d'oggidì sento puzza di pervervso 2meridiobalismo" in quel della cicilissima Emilia. Per questo trasc rivo qui quel che avviene in proposito ora a Racalmuto, patria di Leonardo Sciscia. Novorrei che ora l'erba cattiva del SUD si espanda anche da voi. Speriamo di no! Calogero Taverna

    Giovanni Salvo ha condiviso lo stato di Enrico Mentana (pagina ufficiale, bis).

    4 ore fa.

    La Kyenge per me e' una rispettabilissima Signora. Le banane saprei io a chi darle. Nonostante cio' penso che con la sua nomina a Ministro della Repubblica Italiana si sia consumato del razzismo all'incontrario. Ministro perche' di colore? Operazione di facciata? Secondo me si.

    Alla fine -loro malgrado- avranno fatto molto di più a favore dell'accoglienza le orrende bravate di Forza Nuova contro la Kyenge che mille appelli di intellettuali illuminati. Il lancio di banane contro la ministra ieri sera è uno di quegli episodi che smuovono anche le coscienze pigre, e fanno superare anche le remore più motivate in tema di integrazione. Meglio ius soli che male accompagnati

    1Mi piace · · Condividi.

    A 2 persone piace questo elemento..

    Angelo Cutaia Di Racalmuto a parte le intemperanze dei fanatici lo jus soli si deve meritare. Si tratta di dare un pezzo della nostra Patria e dei nostri soldi (diritti di cittadino) a chi non ha fatto niente per costruirla. A chi neanche conosce il nostro modo di vivere, cioé le nostre leggi.

    Calogero Taverna

    Molto emblematico questo intreccio in poche righe di visioni politiche e sociali diametralmente opposte. Va da sé che io sottoscrivo in pieno le ponderate parole di Giovanni Salvo. Rifiuto categoricamente ogni forma di razzismo ammantata di speciose argomentazioni. Quando i miei zii andarono in America a cercare lavoro, subirono angarie come quelle che speciosamente si vorrebbero infliggere adesso a chi giustamente reputa che il cielo e la terra sono di tutti gli esseri umani, senza distinzione di razza, di colore, di certificato di nascita. Ma siamo in democrazia: opposte idee con diritto costituzionale di esporle civilmente tutte (art. 21 cost.). Mi duole però che spesso spinti da tornaconti personali o distrazioni interessate consentiamo senza opporci in nulla che si possa permettere ad estranei (che querelano chi non li ossequia) a stare ancora a "dominarci" per altri sei mesi. Non abbiamo un parlamentare che dica al Ministro dell'Interno (peraltro nostro vicino di casa) che Racalmuto non è mafioso, non ci sono infiltrati mafiosi quindi si proceda se non ad AUTUTELA almeno a mandare Roma questi nostri invisibili gestori di altre lande, non per razzismo ma per la nostra alta coscienza civica. Io non sono un infiltrato mafioso e sono e mi vanto di essere racalmutese di cento generazioni. E questa è l'unica patria che conosco. Il resto è il cielo intero del mondo che mi appartiene tutto unitamente a quegli oltre gli otto miliardi di essere umani, se non forse di più.

Nessun commento: