domenica 14 luglio 2013

Il dilemma di mio padre.

colori in attesa!....(doppia tela di mt 2,00x1,60 ....opera realizzata con colori a smalto e acrilici)




 
colori in attesa!....(doppia tela di mt 2,00x1,60 ....opera realizzata con colori a smalto e acrilici)
 

ACCURSIO VINTI 

 
 
 
 
 
 
 

  • Calogero Taverna I colori attendono! Cosa? luce amore odio noia vita morte? Diciamolo d'istino: attendono il mondo dell'ignoto! Ignoto a chi? a me spettatore che il quadro debbo far rivivere come più mi aggrada, con le tutte le vampe eretiche, che dopo tanto peregrinare nelle vie del vero del giusto del logico, scopro d'acchito l'urlo blasfemo di questo mondo e mi ci avvinghio incontrovertibilmente? Ci sorridevo sopra quando vanesio liceale pensavo mio padre dicesse banalità reiterando la domanda da telefoni bianchi: se la vita è un dono perché Dio ce la toglie; se è un male perché ce la dà? Se un dilemma irrisolvibile colpiva così tenacemente un piccolo merciaio di paese senza cultura perché io debbo far finta di sapere scavalcare baratri esistenziali cosi tenacemente oscuri? Anch'io dunque sono in attesa di colori, quelli della risposta di vita. So che non l'avrò mai. Io non so dipingere, sconosco le magie cromatiche, non so dir nulla con i pennelli o con le sintesi acriliche. Ma Accursio Vinti che grande pittore va ormai consacrato, che sa di colori. di linee, di superfici, che sa pure che arte è essa stessa momento pensato, non mero spasimo della fantasia o sospiro del cuore di femminuccia ancora in cerca dell'amore, ha davvero trovato i colori della vita? Se anche lui è in sospeso come me, ce lo dica. Non menta come ogni uomo dedito all'arte celia convinto che il suo gioco trascende ogni gnosis di chi artista non è.
 

Nessun commento: