martedì 25 giugno 2013

dibattito concluso con vittoria ai punti della signora

  • Calogero Taverna Quando si dà il potere e si lesina con la remunerazione s'inventa un altro più agguerrito corrotto.
  • Rita Grazia Mattina non dovrebbe essere il suo caso! Lei ha una certa eta' e non ha interessi (come ha detto prima) percio' dovremmo dormire tranquilli con lei alla guida del carretto !e poi 700.00 euro bastano a tanti padri di famiglia perche' non dovrebbero bastare ad un sindaco?!? ....in questo caso 700.00 euro lei le chiama lesinare.....nel caso degli LSU lo chiama essere ladri........o sbaglio?!?
  • Santina Merulla VADO A LETTO ANCHE IO, DOLCE NOTTE SIGNOR TAVERNA ..... SPERO DI CONTINUARE QUESTA CONVERSAZIONE CON LEI E RITA!!!!
  • Calogero Taverna Non ho detto che gli LSU sono ladri. Ci mancherebbe altro. Dico solo che dovrebbero essere impiegati in cooperative garantite dal comune per attività produttive ed essere pagati per lo meno a 2500-3000 euero al mese. E questo l'ho già scritto qui e sta...Prikaži več
  • Calogero Taverna E se poi quella sta lì, pur essendo nota la sua incompetenza, perché non la si riesce a domare e perché il suo capo ufficio ne è succubo, io ho voglia di mandare la procura della Repubblica. Ma siccome mi accuserebbero di essere un "delatore" me ne vad...Prikaži več
  • Calogero Taverna Balle ad ogni piè sospinto, Sperperi per mercatini del cocomero inciso, scultorelli dell'alabastrino in mostra e scrittrici del nulla, orchestrine di dirigenti comunali che non leggono la musica tutti a gozzovigliare con i soldi tassaioli di un comune dissennato. Ma vivaddio, però è una donna, ama gli extracomunitari o ha dato spazio ad anonimi moralisti da strapazzo. Non si preoccupi per me gentile signora a motivo di quello che potrei essere io come sindaco: al comune ne hanno tanto terrore che quando vi faccio qualche visita sembra che arrivi il diavolo. Duecentoventi dipendenti, una platea elettorale moltiplicata per 4, tutti pronti a scongiurare il pericolo. Ed io non ho famiglia per contrastare. L'altra volta come semplice candidato consigliere ho avuto solo 7 voti. Si immagini, manco i miei parenti mi hanno votato. Tutti sanno che non guarderei in faccia a nessuno. Non si tratta di ladri, si tratta di sfaccendati a pagamenti con i soldi dei tartassati racalmutesi.
  • Calogero Taverna Calogero Taverna Quando si dà il potere e si lesina con la remunerazione s'inventa un altro più agguerrito corrotto.

    Sto ripetendo in modo ora petulante questo mio improvvisato aforisma.

    Perché?
    ...Prikaži več
  • Rita Grazia Mattina Mi scuso nuovamente con rispetto per la sua esperienza e per i suoi rispettabilissimi anni perche' forse il mio interlocutore ha compreso un messaggio diverso da quello che volevo lanciare. Innanzitutto non sono la gentilissima contestatrice di nessuno (non ho bandiere politiche che mi stanno a cuore non faccio parte di nessun partito ) e tantomeno di chi effettivamente non ne conosco la storia di gloriosa politica. In questo trattato sopra scritto leggo solo storie di corruzione e non sono una novita'....magari non se ne conoscono particolari che lei ci ha ben descritto , ma i fatti non meravigliano piu' nessuno anche perche' tutti sappiamo che in fondo tutto cambia per non cambiare niente (scusi la citazione gattopardesca , cerco di adeguarmi alla sua cultura pur essendo cosciente che in confronto a lei sono analfabeta ....ma ci provo) Riguardo alla sua candidatura a sindaco , sono contenta che il suo matrimonio sia salvo, ma e' stato lei a scrivere(sopra) che si sarebbe candidato perche' certo che sarebbe stato capace di risolvere i problemi di Racalmuto in un baleno.Riguardo allo stipendio del sindaco , degli assessori e compagnia bella ,io ho espresso un modesto parere che ribadisco. La cifra voleva essere un esempio per dire che gli stipendi delle poltrone vanno riviste e riproporzionate perche' a mio parere troppo eccessive (e converra' con me perche' non mi riferisco soltanto ai comuni , ma anche alle regioni e alle cariche dello stato) .......Quando si da potere e si lesina con la remunerazione si inventa un altro piu' agguerrito corrotto dice lei....e io le rispondo: ma se i corrotti lo sono gia'con cifre da capogiro, mi permetta .....almeno risparmiamo qualcosa ! ....Alla fatta dei conti....sono fior di soldini che non entreranno legalmente nelle tasche di chi non fa niente!! La mia utopia era quella di vedere a lavoro persone disposte al sacrificio per il proprio paese visto che fino ad oggi e' stato il paese a sacrificarsi per dare da mangiare a tanti mangioni e beoni .....del passato e del presente .
  • Calogero Taverna Gentilissima signora, per me è un merito che lei mi rimbecchi ed anche in brillante lingua italiana. Non sarà ipotattica come a me piace .. ma via ci si avvicina molto. E in questi tempi di giovani dallo scrivere nefando mi fa piacere che qualcuna al mio paese che è sempre il paese del sale, come dire dell'intelligenza e non del "tenace concetto" (frase che il Matranga adoperò per dire che colui che si faceva chiamare Diego La Matina diacono era più testando di un mulo) riesce ad essere tanto scintillante nel contrastarmi, fingendo magari con un pizzico di ipocrisia un decesso di modestia che non le si addice.
  • Calogero Taverna Sarò duro di cervice ma non capisco perché difende tanto gli LSU. Cosa vuole che le dica? per me è più ladro chi non facendo nulla anzi incorrendo in ciò che in economia si chiama produttività negativa, si becca 700 euro al mese (e con 700 neuro nessuna famiglia vive a meno che non abbia lavoro in nero, altro crimine) che non un manager che prende anche un milione di euro al mese ma produce ricchezza per dieci milioni. Deformazione della mia professione!
  • Rita Grazia Mattina Diego La Matina diacono era testardo come un mulo (...come me...dice lei. Grazie per la gentilezza e la galanteria di uomo di cultura con cui me lo ha detto) ma aveva le sue "SANTE RAGIONI"ed e' morto martoriato per mani di persone che predicavano bene ma che poco avevano capito del buon Dio ( a buon intenditore .........)Riguardo agli LSU non mi pare di aver ribadito e difeso nessuno nel mio ultimo intervento, anzi non capisco perche' lei salta da una cosa all'altra come un grillo !!!....
  • Rita Grazia Mattina Fra Diego La Matina....io mi chiamo Mattina....chissa' magari era un mio parente .....
  • Calogero Taverna Quanto alla mia candidatura a sindaco di Racalmuto, vede gentile signora io non so mai se le sparo grosse per burla o per provocazione o per quel castigat ridendo mores di oraziana memoria. Non so manco io se qualche volta scherzando dico sul serio o dicendo sul serio scherzo. Comunque se lei viene a fare la capolista della mia aggregazione apolitica (ma politicissima) mi presento per sindaco. Io voti non ne porto, ma forse lei sì.
  • Calogero Taverna Se mi eleggono sindaco io rinuncio a tutto l'appannaggio. Ma non per generosità ma per convenienza fiscale, Se io prendo un euro fatturato il fisco ne vuole subito due. No, grazie. In nero? ho perseguitato tutta la vita gli evasori, ad ottant'anni non mi va di passare dall'altra parte della barricata. Sono 40 anni che sono comunista (sì prima ero parrinaro, comunque criptocomunista) e non cambio idea.
  • Rita Grazia Mattina ...ahahahh Mi dispiace signor Taverna....le assicuro che anch'io , come lei ,non porterei nemmeno i voti dei miei parenti.....e che se mi siedo in qualche poltrona mi caccerebbero subito...sono fin troppo corretta ed in politica essere corretti non porta a nulla!!!
  • Calogero Taverna Dico sul serio: solo io sarei in grado di fare il sindaco della rinascita economica di Racalmuto. Solo io saprei raddrizzare una impresa in decozione. E il comune di Racalmuto è decotto per colpa di voi tutti e non di questo o di quell'amministratore. Ma è una grande impresa, l'unica grande impresa di Racalmuto. Miei vecchi c ompagni di lieco si sono fatti onorepiù di me emigrando, come mer, da questo angusto "spazio vitale" (cito da Forsthoff). Sono diventati medici di fama nazionale, giudici integerrimi, avvocati di grido, grand commis dello stato, scienziati in entomologia. Se chiamati saprebbero dare buoni apporti al risorgimento racalmutese e gratis. Solo che certi rampanti giovani e presuntuosi e loquaci li tengono lontano. Ma loro non sapreebbero raddrizzare il conto economico di una grande impresa. Mi consentra l'immodestia: io sì. Quanto ai locali, agli stanziali, carità di patria mi impone il silenzio.
  • Calogero Taverna Comunque dovesse venir fuori un manager locale che sappia di sana gestione di un a impresa magari in difficoltà questi dovrebbe essere adeguatamente remunerati con migliaia e niglia di euro al mese. Non può perdere tempo e assumersi responsabilità sovrumane per meno di 700 euro al mese. Anche ljui avrebbe famiglia e per le sue (eventuali grandi) capacità manageriale ne troverebbe di lavoro ultraremunerato. Sempreché sia un vero manager e non un professorino magari alla prese col cuore cavo della figlia.
  • Rita Grazia Mattina Signor Taverna, le assicuro che se lei si candida io la votero' ...sono libera da bandiere politiche ..non devo niente a nessuno ....lei ha lanciato una sfida ....fare rinascere un morto (Racalmuto) ed io voglio la rinascita di questo morto!! ...Ma se non ce la fa sappia che avra' dato un calcio alle glorie politiche del suo passato !!!
  • Rita Grazia Mattina La mia e' la 10° sezione
  • Rita Grazia Mattina Daccordo 700.00 euro sono pochine....ma 5000.00 sono troppe.....facciamo 1500.00 al mese ...mi sembra una cifra rispettabile !
  • Calogero Taverna Vede il mio mestieraccio mi ha portato a fare la bilancia dei pagamenti di Racalmuto. Ora Racalmuto di stanziali ne avrebbe poco meno di nove mila (compresa la Cunfina, sempre che resti a noi). Novemila abitanti comportano circa tre mila nuclei familiari. Ogni nucleo familiare necessita per lo meno di 12 mila euro all'anno. Tirando una prima somma il fabbisogno finanziario annuo di Racalmuto ascende almeno a 33 milioni di euro. Come frointeggiare simile occorrenza? 5 milioni di euro vengono dagli impiegati comunali, dagli LSU (per ora sovvenzionati dalla Regione) e dai COCOCO. Altri pubblici impiegati (maestre e professoresse comprese) portano a casa ormai briociole: vogliamo dire un milione all'anno. Lavoratori racalmutesi fuori cinta muraria sono ormai al lumicino: un altro milione, sono generoso. Un tempo tanti pensionati e pensionate, ora in declino per la nota riforma previdenziale e per ila normale mortalità che falcidia noi vecchi: altri cinque milioni, Mettiamo anche le varie ed eventuali, guardi che non superiamo di molto ventimilioni di euro all'anno. Vi è un gap di almeno dieci milioni di euro. Finora si sono potuti usare i tantissimi risparmi che rivengono dalle rimesse degli emigranti e dai ferrei risparmi dei vecchi pensionati. Avevo calcolato che nelle banche e presso la posta vi erano oltre duecento miliardi di vecchie lire. Si sono volatizzati, mi creda. Se continua così Racalmuto è al tracollo totale. Colpa dei vecchi amministratori? Ma non scherziamo. Mi pare che mi accusa di essere un disfattista e moralista. In parte lo sono. Ma credo di avere difesa una stagione di buoni amministratori a Racalmuto. Il peggio lo vedo nei rampanti nuovi giovani aspiranti. Alla fine di tutta questa chiacchierata io sono fiero del fatto che a Racalmuto vi siano donne come lei, battagliere, sinceramente democratiche. Il fatto che non la pensiamo allo stesso modo è fisiologico. Io non posso che pensarla come un vecchio di 80 anni che ne ha visto di tutti i colori (altro che le scempiaggini di Racalmuto) e lei è una giovane aperta alla vita alla quale faccio davvero auguri di buona fortuna. La merita.
  • Rita Grazia Mattina Signor Taverna, io la penso come lei piu' di quanto immagina...certo in alcune cose abbiamo vedute un po differenti, ma solo un po' !...Io le faccio una confidenza...sono arresa ,non credo piu' a niente e a nessuno (in politica si intende) ma so che bisogna andare a votare anche se cio' non fa la differenza e quando vado a votare mi affido all'intuito...e come fece il professore Casuccio andando in una conferenza di un partito che a lui non piaceva...si riempi' le braccia di libricini e volantini ....ma tantissimi....sa cosa fece?!? Ando' nel cesso del locale e dopo aver fatto i bisogni lascio' li tutte quelle scartoffie pubblicitarie al che qualcuno gli disse ...Professu unni su i volantini?!? e lui...con un sorriso sarcastico e un finto dispiacere rispose.....Mannaja...ni lu cessu mi li scurdavu !!!! Anch'io vado a votare puntualmente e dopo averlo fatto ed essendo cosciente che e' tutta una presa in giro penso sempre a questa scena.....ed esco dalla cabina elettorale con una gran voglia di ridere.....
  • Nessun commento: