venerdì 19 aprile 2013

Tutto a tacere

Neanche l'osservatore più ispirato dal cielo può stamani intuire quello che capiterà questo pomeriggio. Comunque tutto fa pensare che alla quarta votazione lo Stato italiano avrà il successore del vecchio Napolitano. Napolitano ora può dormire sonni piuttosto tranquilli: i magistrati hanno chiesto la distruzione delle parlate confidenziali con Mancino a proposito della c.d. trattativa stato-mafia di unatrentina d'anni fa.
E' certo che qualcuno quello scambio autorevole di inviti alle prudenze di stato ce le avrà e con un Napolitano ritornato semplice senatore a vita non ci giurerei sul disinteresse assoluto di tutta intera la rampante clssse magistratuale. Chiaro che molto dipende dal nuovo Capo dello Stato. e anche noi fingiamo di credere che sarà Prodi.
Prodi, presidente, farebbe un comodo del diavolo a Berlusconi e a un paio di ministri, uno - massimo - della vecchia gestione e l'altro - anche lui massimo - di quella ancora in residua vita.
Quel che mi fa ridere è che mentre tutti là a srapparsi le vesti per questo o per quello scandaluccio, inodore, insapore ed anche di dubbia fondatezza, tutti fingono di non sapere quello che bolle nel ministero dell'economia. In quei ruzzoloni da pubblico a privato per cui anche accertare e perseguire le grandi evasioni fiscali (un tempo ci provai anch'io con il Secit), anche codesti attributi della sovranità nazionale son finiti "privatizzati" sotto forma di amorfe "agenzie" pipistrelli, mezzi topi e mezzi uccelli; così andò a finire che certe rottamazioni rimasero cosa pubblica nell'alveo del ministero dell'eonomia. Mica però, si potevano licenziare agguerriti funzionari ministeriali della finanza castrati maldestramente nelle loro legittime aspettative carrieristiche. Gente di vivacissimo intelletto, con solidi e tenaci concetti, per dirla alla Sciascia, incazzati neri, devono passare giorni e gorni, raggrumati a Roma, dietro una inutile e vuota scrivania.
Sono abili, dotti, abituati ad infliggere sanzioni per tasse evase da capogiro, non perdono il vizio. Mi sa che vanno a spulciare una colossale compravendita di immobili ove annidare i nuovi uffici finanziari, traslandoli dall'EUR. C'era molto amianto.
Si insinua una colossale assistenza creditizia della bamca rossa oggi agli onori della peggior cronaca. Artefici sono nomi massimi, come abbiamo detto. Ciliegina sulla torta: non vi sarebbe alcuna traccia della compravendita all'Ufficio del Registro o cosa del genere. Tutta l'aria di operazione inesistente. Credo che a giorni dovrebbe partire qualche segnalazione alla signora magistratura. Farà finta di non capirci? Pare anche che la morte del povero David Rossi c'entri in qualche misura. Di sicuro qualche tranchant suprema nomina metterebbe tutto a tacere prima ancora che in qualche modo se ne parli.

Nessun commento: