lunedì 11 marzo 2013

Stemma sì, stemma no!


Vedo che qualche mio gentile visitatore torna indietro ed ha curiosità sul mio contrastare persino lo stemma di Racalmuto.

Qua e là ne ho scritto ed in stile tutto mio, dadaista – vi sommergeremo in un mare di ridicolo  - e ciò perché quell’uomo nudo cu la ciolla di fora mi sembra cattiva allusione a certi non intemerati – per fortuna , non numerosi – racalmutesi. Non sono omofobo. Ma talune oscenità di altri tempi non mi sono mai piaciute. So persino di violenze estreme sotto la Fontana. Non c’entra la costumatezza cattolica dei costumi; c’entra persino il buon gusto. A Racalmuto molto senso estetico non c’è; fatta eccezione per quei cinque o sei validi gestori di pennelli. Ce lo dobbiamo mettere in testa, senza cultura e senza erudizione non si fa né buona pittura, né buona scrittura.

Non sono poche le minchiate che si sono scritte sullo stemma di Racalmuto. Sciardelli mi griderà: ah! Professù, picchi vossia nn ‘nn’ ha scrittu di minchiate.  Certo, anch’io; e con ciò?

Ma visto che il nostro stemma è una antiestetica sconcezza e quel latino là, è come il cartiglio che di recente si è inventato il Circolo dei Galantuomini, noi che galantuomini non siamo, perché non corriamo ai ripari?

Sciascia  - quello mirabilmente pubblicato da Sciardelli nel 1977 per la Fondazione  - ci offre il destro:

«e ci sono gli orti. E queste sono le oasi, nella gran calura del giorno; né ci manca , a darne l’illusione, la palma. La palma de oro y el azul sereno; e questo verso di Machado, palma d’oro in campo azzurro, è diventato per me una specie di araldico simbolo del luogo.»

E se per Leonardo Sciascia, perché mai non per noi, per noi tutti racalmutesi, stanziali e foresti? Bello un cartiglio con il verso spagnolo di Machado. Senza latino. Se non è inglese a me starebbe bene.

Nessun commento: