venerdì 22 febbraio 2013

Perché onorare Sciascia al Circolo Unione se costui non amò il circolo unione?


So che ormai le mie ricerche microstoriche sono obsolete. Mi libero di un fardello fastidioso. Posso passare ad altro. Solo che chi mi supera deve essere stato almeno capace di decifrare queste pergamente vaticane che la dicono lunga sulla storia medievale racalmutese,sul Castello e sul Castelluccio.. Debbono sapere di paleografia, debbono avere il polso della storia d’Europa di quel tempo, dottissimi del ritorno da Avignone dei papi, dicono per le battaglie di Santa Caterina da Siena.


Detto questo, passo al circolo unione. Fottendosene delle mie ricerche nell’archivio parrocchiale della matrice anche là si blatera su un diacono di tenace concetto, mai stato a Racalmuto. A Racalmuto c’era solo un buon clericus  pare non sposato vissuto ben oltre la morte di quello che dicono diacono e che chiamano fra Diego La Matina. Dicono che lo fanno per onorare Sciascia.

Che motivo ha il mio circolo unione di onorare Sciascia? Questi in sincerità scriveva quel che riporto in foto. Forse diceva la verità, ma appunto per questo siccome la verità offende come tra i più anziani soci del Circolo mi sento offeso e non ho voglia di onorare chi mi offende, dicendo magari la verità.

Era il periodo in cui Sciascia scriveva:  Quando saremo lontani da questo piccolo paese in cui siamo nati e viviamo … [dalle] cose che oggi ci circondano e mortalmente ci annoiano – d[a] queste queste povere case amucchaite, d[a]  queste persone che ogni giorno incontriamo [come dire al circolo unione] il nostro ricordo riuscirà  forse a comporre una di quelle infantili e amorevoli costruzioni in cui i cubetti di legno e le figurine di coccio hanno affettuosa armonia.

Signori miei Sciascia non amava Racalmuto, aveva in dispetto l'amico famoso della mosca nel piatto,aveva tedio per il circolo unione.
Queste cose non voleva per testamento che venissero rese note, ma gli eredi disubbidirono ,pronubo Adelphi ,con il testo postumo Il Fuoco nel mare: quegli eredi che non sentirono neppure il dovere di saldare il debito sociale con il circolo unione che arbitrariamente condonò.

Perché onorare chi non ti amava?
Ma se gli onori nulla costano al circolo transeat, ma se trovo a fine anno come dire spese non inerenti dirò che si addebitino a chi questo danno (evasione per il Fisco) ha procurato.

Nessun commento: