martedì 5 febbraio 2013

Io Malgradotutto Chirillo e padre Fanara in lapideo avello al Carmelo

Malgrado tutto non sempre sono stato ostile a Malgrado Tutto! Ventidue anni fa così scrivevo al direttore (vedi foto) sussiegoso. quasi supplichevole. Oggi me ne vergogno. Mi rispondeva compunto e direi benevolo il mio parente Gigi Restivo. Questi è stato sempre impeccabile nei miei confronti. Seza mai perdere il suo distacco aristocratico che un senso di superiorità familiare gli impone, ha avuto per me quasi deferenza. Naturalmente dopo Nalbone come potete arguire leggendo qui sotto. Nalbone poco aveva a che fare con me, ove si eccettui un suo prestarsi a mie richieste d ricerca a Palermo. Ricambiavo associandolo a pubblicazioni che erano tutte e solo mie (e naturalmente tutti i grandi difetti che ci stanno sono miei.)
Sorrido o sogghigno quando vedo bistratatta la lapide del Carmelo. Tra come la trascrivo io e come si legge in tanti testi di storie (lle) locali ce ne corre. Credo di aver ragione io. Forse qualche stecca la prendo nel leggere come leggo quell'O.R. in calce. Lapide comunque che va adorata e non solcata credo da birbantelli sagrestani del tipo di quel CHIRILLO di recente sapidamente riesumato dal pregevole Piero Carbone. 

Nessun commento: